Équipe DSA

In applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, la Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia ha definito le modalità per la costituzione in ogni Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di elenchi a valore regionale di Équipe autorizzate ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010 composte dalle 3 figure professionali: Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista.

È stato approvato il Decreto n. 241 e indetto l’Avviso Pubblico contenente le modalità e i criteri per la presentazione delle istanze di autorizzazione di Nuove Équipe o di Integrazione di Équipe già autorizzate con professionisti non autorizzati. Le istanze, pena esclusione, dovranno essere inviate al Dipartimento PIPSS - Agenzia di Tutela della Salute Brescia tramite PEC protocollo@pec.ats-brescia.it nel periodo compreso tra il 01 e il 31 maggio 2024.

Si dettagliano, di seguito, i diversi moduli da utilizzare in relazione alla specificità della richiesta:

NUOVA ÉQUIPE

  • Modulo 1:  Nuova Domanda Équipe DSA
  • Modulo 1.1: Modulistica integrativa per  Domanda di Nuova Équipe DSA + Allegato “Formazione teorica sui DSA” + Allegato “Competenza acquisita sul campo con utenti con DSA”
  • Modulo 3.1: Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio

NUOVI PROFESSIONISTI IN ÉQUIPE GIA’ AUTORIZZATE

  • Modulo 2: Domanda di integrazione composizione  Équipe per l’inserimento di nuovo/i professionista/i in Équipe già autorizzata
  • Modulo 2.1: Modulistica integrativa per Domanda di integrazione composizione  Équipe per l’inserimento di nuovo/i professionista/i in Équipe già autorizzata + Allegato “Formazione teorica sui DSA” + Allegato “Competenza acquisita sul campo con utenti con DSA”.

Le istanze di Équipe già autorizzate per l’integrazione di professionisti già autorizzati alla prima certificazione, devono essere presentate utilizzando la seguente modulistica:

  • Modulo 3: Domanda di integrazione della composizione dell’Équipe DSA già autorizzata
  • Modulo 3.1: Dichiarazione Sostitutiva Atto Notorio

Le istanze di Cancellazione dell'Équipe dall'Elenco o la Cancellazione di un professionista dall'Équipe, devono essere presentate utilizzando la seguente modulistica:

Le istanze possono essere presentate durante tutto l’anno al Dipartimento PIPSS tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.ats-brescia.it.

Eventuali variazioni che dovessero intervenire nel corso dell'anno, sia nella composizione dell'Équipe sia nei riferimenti della stessa (recapiti telefonici, sede, ecc.), dovranno essere comunicate tempestivamente, dal referente dell'èquipe, al Dipartimento PIPSS tramite PEC protocollo@pec.ats-brescia.it . Qualora la variazione riguardasse la decadenza dell’unico professionista appartenente a una delle tre figure professionali necessarie per il funzionamento e l’autorizzazione dell’Équipe DSA, l’èquipe sarà ritenuta non più autorizzata e cancellata dall’elenco.

L'ATS di Brescia aggiorna periodicamente l'Elenco dei soggetti autorizzati  alla Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), disponibile nella sezione Allegati in fondo alla pagina.

Per informazioni in merito al titolo autorizzativo SCIA/autorizzazione sanitaria/comunicazione di apertura di Studio Professionale, è possibile consultare la pagina dell’Équipe territoriali Igiene e Studi Professionali Sanitari di ATS Brescia.

Per ulteriori specifiche consultare le FAQ aggiornate ad Aprile 2024.

 

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024