SEGNALAZIONE INIZIO/FINE ATTIVITÀ FARMACISTA COLLABORATORE/VARIAZIONE ORARIO COLLABORATORE DIPENDENTE/VALIDAZIONE ORARIO PERSONALE NON DIPENDENTE
SEGNALAZIONE INIZIO/FINE ATTIVITÀ FARMACISTA COLLABORATORE/VARIAZIONE ORARIO COLLABORATORE DIPENDENTE/VALIDAZIONE ORARIO PERSONALE NON DIPENDENTE
Nuova modalità operativa a partire dal 01/10/2024
All’atto dell’inizio della collaborazione in farmacia di un farmacista iscritto all’Ordine professionale, il titolare/direttore deve comunicare alla SC Farmaceutico dell’ATS il nominativo e la data di assunzione del farmacista collaboratore. Ugualmente deve comunicare la data di cessazione degli stessi dal servizio e la variazione di orario.
A partire dal 1° ottobre 2024 è in vigore una nuova procedura per la gestione dell’inizio/fine attività dei farmacisti collaboratori.
Cosa cambia:
Obbligo di utilizzo dell'applicativo DSP Apotheke: tutti i direttori di farmacia dovranno utilizzare esclusivamente l'applicativo DSP Apotheke (https://farmacie.ats-brescia.it/) per comunicare l’inizio/fine attività dei farmacisti collaboratori e la variazione di orario.
- Fine delle comunicazioni via PEC: le comunicazioni via PEC o tramite altre modalità non saranno più accettate dalla SC Farmaceutico.
Come funziona:
- Personale anagrafato nel sistema: il direttore della farmacia può inserire direttamente l’inizio/fine attività / variazione di orario del farmacista collaboratore nella sezione “ASSEGNAZIONE” del nuovo applicativo e impostare il tipo di contratto (se a tempo determinato, indeterminato o non dipendente).
- Personale non anagrafato nel sistema: il direttore della farmacia deve censire il collaboratore, inserendo tutti i dati anagrafici richiesti dal nuovo applicativo e successivamente assegnarlo alla farmacia. Il collaboratore non dipendente deve inserire giornalmente l’attività oraria svolta, che sarà poi visualizzata e validata dal direttore della farmacia.
- Periodo di modifica: il direttore ha a disposizione 24 ore per modificare un'assegnazione inserita erroneamente.
- Blocco delle modifiche: Trascorse le 24 ore, non sarà più possibile apportare alcuna modifica all'assegnazione ed il Direttore dovrà contattare l’ATS di Brescia ( farmaceutico@ats-brescia.it ).
Dove trovare le istruzioni: per una guida completa all'utilizzo del nuovo applicativo, si invita a consultare i manuali d'uso DSPA Apotheke Direttori e DSPA Apotheke Libero professionisti, nonchè la registrazione video formativa
Consigli utili:
- Informarsi tempestivamente: Si consiglia di prendere visione della sessione di formazione e dei manuali d'uso con anticipo per familiarizzare con il nuovo sistema;
- Verificare le assegnazioni: È fondamentale verificare attentamente le assegnazioni inserite per evitare errori;
- Rispettare i tempi: Ricordare che le modifiche possono essere apportate solo entro le 24 ore successive all'inserimento. Nulla è variato per quanto riguarda le tempistiche previste dalla normativa di settore.
- LINK SESSIONE DI FORMAZIONE https://disk.eleusi.com/s/FMXHhMpEhG3JFhc
- MANUALE D’USO DSPA APOTHEKE DIRETTORI
- MANUALE D’USO DSPA APOTHEKE LIBERI PROFESSIONISTI
- MODULO AUTOCERTIFICAZIONE POSSESSO REQUISITI PER SOSTITUZIONE DIREZIONE DI FARMACIA
Ultimo aggiornamento: 03/10/2024