Strumenti Professionali per Grossisti/Depositari medicinali uso umano
Strumenti professionali per grossisti/depositari medicinali uso umano
Per informazioni:
Servizio Farmaceutico
Viale Duca degli Abruzzi, 15 - Edificio 2 - Brescia
tel. 0303839307 - fax 0303839317
e-mail: farmaceutico@ats-brescia.it
Nuova autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso dei medicinali
La distribuzione all’ingrosso dei medicinali è subordinata al possesso di un’autorizzazione rilasciata dall’ATS competente per territorio (art. 100 D.L.vo n° 219/06 e ss.mm), previa ispezione preventiva del magazzino per accertare che i locali, gli arredi, le provviste, la qualità e quantità dei medicinali siano regolari e tali da offrire piena garanzia di buon esercizio (artt 104 e 105 D.L.vo n° 219/06 e ss.mm.).
Trasferimento/ampliamento locali magazzino
Chi intende trasferire il magazzino in un altro locale deve fare formale richiesta al Servizio Farmaceutico dell’ATS. Ogni modifica (AMPLIAMENTO/VARIAZIONE DESTINAZIONE D’USO LOCALI) ai locali del magazzino indicati nel provvedimento di autorizzazione deve essere autorizzato dal Servizio Farmaceutico dell’ATS.
Sostituzione persona responsabile magazzino
La sostituzione della Persona Responsabile del magazzino indicata nel provvedimento di autorizzazione deve essere autorizzata dal Servizio Farmaceutico dell’ATS
Ampliamento area geografica
Chi intende ampliare il territorio geografico entro il quale è stato autorizzato ad operare deve fare formale richiesta al Servizio Farmaceutico dell’ATS.
Vigilanza distributori all'ingrosso
La vigilanza sui distributori all'ingrosso è competenza dell'ATS, che la esercita mediante una Commissione Ispettiva.
1. preventiva: da effettuarsi prima dell’autorizzazione all’apertura o in caso di trasferimento locali
2. ordinaria: da eseguirsi ogni due anni ai fini del controllo della regolarità di esercizio
3. straordinaria:ogni qualvolta l’ATS lo ritenga opportuno o necessario
Il verbale di ispezione rappresenta lo strumento tecnico attraverso cui vengono documentate le risultanze dell’atto ispettivo e trasmesse all’ATS per i conseguenti provvedimenti anche sanzionatori.
Il registro di entrata e uscita delle sostanze stupefacenti dei distributori all'ingrosso deve essere vidimato da ATS, la richiesta di vidimazione deve essere inoltrata al Servizio Farmaceutico di ATS tramite PEC.
Ultimo aggiornamento: 05/08/2024