Articolazione degli Uffici
Articolazione degli uffici
Il modello organizzativo – schematizzato negli organigrammi – è l’insieme coordinato delle funzioni e delle responsabilità degli assetti dell’Agenzia.
È funzionale al governo dell’Agenzia, alla realizzazione della mission, al miglioramento continuo dei processi di lavoro. Attraverso tale modello, si dà attuazione alla distinzione tra le funzioni di governo e controllo - in capo al Direttore Generale, coadiuvato dalla Direzione Strategica - e le funzioni di gestione, proprie della dirigenza.
I livelli di responsabilità della dirigenza differiscono tra loro, in coerenza con gli indirizzi regionali, in base al grado ed all’intensità dei seguenti fattori:
- strategicità rispetto alla mission dell’Agenzia;
- grado di complessità e la specializzazione delle materie trattate;
- responsabilità gestionale;
- sistema di relazioni e di servizi sul territorio;
- dotazione di personale;
- gestione di strumentazione tecnica;
- la trasversalità delle funzioni;
- gestione di sezioni specialistiche interne alla Struttura Complessa.
In adesione al principio di distinzione delle funzioni sopra richiamato, ATS di Brescia, si articola nelle seguenti strutture organizzative:
- Dipartimenti Gestionali: strutture organizzative, caratterizzate dall’uso integrato delle risorse e dall’attribuzione di un budget unico, costituite da una pluralità di articolazioni raggruppate in base all’affinità ed alla connessione funzionale, al fine di razionalizzare i rapporti tra le stesse in termini di efficienza, efficacia ed economicità. A loro volta, si articolano in:
- - Strutture Complesse (SC)
- - Strutture Semplici (SS)
- - Strutture Semplici a valenza Dipartimentale (SSD) e Strutture Semplici Distrettuali (SD)
Svolgono, attraverso tali articolazioni, funzioni di programmazione, di definizione di linee guida e protocolli operativi per assicurare l’omogeneità e la qualità dei servizi erogati.
- Staff delle Direzioni, Strutture Complesse o Semplici: svolgono attività di rilevanza strategica o ad alta necessità di integrazione, funzioni trasversali a supporto dell’attività di governo, programmazione.
In Agenzia sono riconosciute Funzioni ed Uffici, anche non descritti nel presente documento, valorizzando specifiche competenze professionali e di coordinamento.
Direzione Generale
Direzione Amministrativa
Direzione Sanitaria
Direzione Sociosanitaria
Ultimo aggiornamento: 29/12/2023