Animali d'affezione

Per animale d’affezione si intende ogni animale tenuto o destinato ad essere tenuto dall’uomo per suo diletto e compagnia o che può svolgere attività utili all’uomo (articolo 104 comma 2 Legge Regionale n. 33/09). 

Le leggi nazionali e regionali perseguono la convivenza tra uomo e animale, regolamentano la salute e il benessere, la prevenzione del randagismo, la protezione e la tutela degli animali d’affezione nel rispetto delle loro esigenze fisiologiche ed etologiche. 

In particolare viene condannato ogni tipo di maltrattamento sugli animali, compreso l’abbandono, nonché la detenzione in isolamento. 

La detenzione è un aspetto fondamentale della protezione degli animali: ogni specie, infatti, ha esigenze specifiche riguardo all'ambiente, all'alimentazione e alla cura che, se non soddisfatte, possono causare sofferenze. 

I proprietari, quindi, hanno il dovere di occuparsi in modo responsabile dei loro animali, fornendo una sistemazione adeguata, assicurando movimento, cure e attenzioni consone ai loro bisogni etologici e fisiologici, nonché adottando comportamenti idonei a garantirne una civile convivenza specificamente in spazi ed aree comuni. 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024