Bando adolescenti - indicazioni per cittadini
Bando adolescenti - indicazioni per cittadini
Regione Lombardia finanzia progetti educativi in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani, di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, per supportarli nell’affrontare e superare situazioni di disagio intervenendo anche a sostegno della famiglia per aiutare i genitori a leggere e accogliere i bisogni dei figli e, più in generale, ad accompagnarli nella complessa fase della crescita.
L’iniziativa regionale è promossa nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e in particolare nel Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Le famiglie dei minori e i giovani maggiorenni che intendono accedere alla misura, a far data dal 11/09/2023 e per i successivi 24 mesi, possono rivolgersi a uno dei seguenti Enti:
- ASST
- Comuni singoli o associati
- uffici di Piano
- Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS
- Enti gestori accreditati per la gestione di unità di offerta sociosanitarie e sociali
- Enti riconosciuti dalle confessioni religiose
- Istituti scolastici tramite i relativi sportelli psicologici.
I progetti educativi attivati con questa misura possono avere uno o più dei seguenti obiettivi:
- Potenziamento delle competenze sociali e relazionali per il rafforzamento dello sviluppo e dell’autonomia personale, della consapevolezza di sé e per il consolidamento del benessere emozionale;
- Acquisizione del proprio ruolo nella famiglia nella fase di transizione nell’età adulta;
- Potenziamento delle competenze individuali per il percorso scolastico/formativo;
- Valorizzazione delle abilità, acquisizione di consapevolezza e orientamento per la transizione scuola-lavoro.
Alla misura possono accedere anche minori e giovani maggiorenni che stanno già usufruendo di interventi e/o che sono già in carico a servizi specialistici. L’accesso ai percorsi è inoltre compatibile sia con le misure in materia di istruzione e formazione rivolte in modo specifico a contrastare la dispersione scolastica sia con le misure di politica attiva del lavoro rivolte ai giovani NEET.
Gli Enti autorizzati da ATS ad erogare le prestazioni ai minori e ai giovani sono posti in un apposito Elenco periodicamente aggiornato ed è facoltà della famiglia e del giovane maggiorenne esprimere la propria preferenza tra gli Enti autorizzati.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
- DGR X/7602 del 20/12/2017
- D.G.R. 15/12/2022 n. XII/7503, modificata con D.G.R. 23/03/23 n. XII/22,
- Decreto 11765 del 03/08/2023
Per informazioni: adolescenti@ats-brescia.it tel. 030 3838075/8037/9070/9060
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024