BANDO ADOLESCENTI - INDICAZIONI PER OPERATORI

immagine

Regione Lombardia, in continuità con DGR X/7602 del 20/12/2017 e con D.G.R.  15/12/2022 n. XII/7503, modificata con D.G.R. 23/03/23 n. XII/22, ha approvato la misura “Percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie”. (Priorità 3 inclusione sociale – ESO 4.11 – azione K.2.PR FSE+ 2021-2027).

In data 03/08/2023 con Decreto 11765 è stato quindi approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie “#UP – PERCORSI PER CRESCERE ALLA GRANDE” – (Priorità 3 inclusione sociale – ESO 4.11 – azione K.2.PR FSE+ 2021-2027).

L’iniziativa regionale, promossa nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e in particolare nel Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, intende rispondere in modo flessibile e integrato alle esigenze di adolescenti e giovani, di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, per supportarli nell’affrontare e superare la condizione di disagio, intervenendo anche a sostegno della famiglia per aiutare i genitori a leggere e accogliere i bisogni dei figli e, più in generale, ad accompagnarli nella complessa fase della crescita.

L’ATS è beneficiaria di una dotazione finanziaria regionale ed è responsabile e referente unico nei riguardi di Regione Lombardia e collabora per l’attuazione della presente misura sia con le ASST, sia con gli Enti segnalanti e/o erogatori degli interventi.

I progetti educativi possono essere realizzati a decorrere dal 11/09/2023.

L’accesso al percorso avviene mediante segnalazione all’ATS da parte di uno dei seguenti soggetti:

- ASST

- Comuni singoli o associati

- uffici di Piano

- Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS

- Enti gestori accreditati per la gestione di unità di offerta sociosanitarie e sociali

- Enti riconosciuti dalle confessioni religiose

- Istituti scolastici tramite i relativi sportelli psicologici.

Le famiglie dei minori o i giovani maggiorenni, per accedere alla misura, devono rivolgersi a uno dei suddetti Enti.

I percorsi finanziati dall’Avviso sono volti al raggiungimento, da parte dei preadolescenti, adolescenti e giovani, di uno o più dei seguenti obiettivi:

  • Potenziamento delle competenze sociali e relazionali per il rafforzamento dello sviluppo e dell’autonomia personale, della consapevolezza di sé e per il consolidamento del benessere emozionale;
  • Acquisizione del proprio ruolo nella famiglia nella fase di transizione nell’età adulta;
  • Potenziamento delle competenze individuali per il percorso scolastico/formativo;
  • Valorizzazione delle abilità, acquisizione di consapevolezza e orientamento per la transizione scuola-lavoro.

Il percorso individuale potrà essere sviluppato in complementarietà e raccordo con i percorsi di presa in carico già attivati dai servizi specialistici. L’accesso ai percorsi potrà inoltre rafforzare, in modo sinergico, I’ efficacia delle misure in materia di istruzione e formazione rivolte in modo specifico a contrastare la dispersione scolastica e le misure di politica attiva del lavoro rivolte ai giovani NEET.

Le prestazioni possono essere erogate dagli Enti selezionati da ATS ed inseriti nell’apposito elenco, approvato con Decreto DG 359 del 22/06/2023, periodicamente aggiornato.

La manifestazione d’interesse alla erogazione delle prestazioni previste dalla suddetta delibera rimane aperta, pertanto ulteriori Enti interessati possono presentare all’ATS la propria candidatura, secondo le modalità previste nel l Decreto 6235 del 28/04/2023 e dei relativi allegati (Allegato A -  Allegato B -  Allegato B1).

#Up – Percorsi per crescere alla grande

Per informazioni: adolescenti@ats-brescia.it  tel 030 3838075/9070/9060

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024