Anagrafe Animali d'Affezione

L’anagrafe degli animali d’affezione è un sistema informatizzato che Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini per la registrazione degli animali da compagnia (cani, gatti, furetti) che vivono in Lombardia. I cani e i gatti devono essere registrati obbligatoriamente. L’iscrizione per i furetti è facoltativa, a meno che non si debba richiedere all’ATS il rilascio del passaporto per l’espatrio.

Il proprietario può effettuare la ricerca di un cane/gatto smarrito utilizzando l'applicativo regionale "cerco/adotto un cane/gatto" dove  è possibile trovare gli animali smarriti sul territorio della Regione Lombardia.

La registrazione in anagrafe può essere richiesta presso il Canile sanitario, per i residenti nel Distretto Veterinario n.1 di Brescia, presso i Distretti Veterinari n.2, 3 e 4, oppure presso i medici veterinari liberi professionisti accreditati.

I medici veterinari liberi professionisti possono richiedere all'ATS l'accreditamento all’anagrafe degli animali d’affezione con il seguente modulo. 

Modulo per la domanda di accreditamento all'Anagrafe Animali d'Affezione 

Ultimo aggiornamento: 19/05/2023