Balneazione Laghi

L'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, come consuetudine, provvede a diffondere le informazioni relative alla balneabilità delle spiagge delle coste bresciane dei laghi di GARDA, di ISEO e di IDRO per garantire, sotto l’aspetto igienico-sanitario, che le acque utilizzate ai fini della balneazione non rappresentino un rischio per la salute dei bagnanti, a causa di fenomeni di inquinamento dovuti all’eventuale presenza di microrganismi patogeni o di sostanze chimiche dannose.

La normativa in vigore (Decreto Legislativo 116/2008) fissa l'inizio della stagione balneare il 1° maggio di ogni anno e la conclusione alla fine di settembre. Le notizie relative alla balneabilità vengono diffuse durante tali mesi.
I dati d’analisi vengono aggiornati nel Portale Acque elaborato dal Ministero della Salute. Per accedere ai dati delle analisi più recenti e allo storico è sufficiente effettuare una ricerca sul comune di interesse consultando la sezione:

Portale acque - acque di balneazione

I campioni d'acqua prelevati nei 3 laghi, nei tratti di competenza dell'ATS di Brescia, vengono esaminati presso il Laboratorio di Prevenzione e, successivamente, le Equipe d'Igiene territoriali competenti in caso di non conformità, notificano i risultati ai Sindaci dei Comuni interessati che adotteranno i provvedimenti necessari.

I punti di prelievo corrispondenti alle omonime spiagge sono stati fissati dalla Regione sulla scorta di un censimento avvenuto negli anni '80 e corrispondono alle località nelle quali tradizionalmente la balneazione viene praticata. Ogni punto individua così un tratto di costa ben definito e non può essere modificato per non compromettere la possibilità di confronto nel tempo.

Le spiagge che nel corso della stagione balneare risulteranno transitoriamente non balneabili potranno ritornare idonee alla balneazione solo in seguito a due campionamenti (entro 72 ore e non oltre 7 giorni, dal primo campionamento ad esito non conforme) ad esito conforme.

Si precisa che per effetto del Decreto Legislativo 116/2008 i campionamenti sono effettuati in prossimità della riva con la metodica indicata dalla legge stessa. In presenza di evidenti fenomeni di alterazione della qualità dell'acqua quali fioriture algali, torbidità, alterazioni della temperatura, presenza di scarichi o sversamenti anomali devono essere effettuati ulteriori accertamenti.

LAGO D'ISEO

Tel. 030/3838966

IgieneFranciacorta@ats-brescia.it

 

LAGO DI GARDA

Tel. 030/3839800

IgieneGarda@ats-brescia.it

 

LAGO D'IDRO

Tel. 030/3839800

IgieneGarda@ats-brescia.it

Ultimo aggiornamento: 16/03/2024