Dipartimento Amministrativo

Dipartimento Amministrativo, di controllo e degli affari generali e legali

Il Dipartimento Amministrativo di Controllo e degli Affari Generali e Legali, in dipendenza gerarchica dal Direttore Amministrativo, garantisce l’integrazione tra i servizi amministrativi e tra questi e gli altri Dipartimenti ed assetti dell’Agenzia, anche promuovendo – con riguardo agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi - l’adeguamento e la razionalizzazione dei processi operativi in un’ottica di semplificazione e digitalizzazione.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: DipartimentoAmministrativo@ats-brescia.it | Tel: 030.3838361

 

Visualizza Organigramma ed elenco Dirigenti Responsabili/Direttori di Struttura

 

Il Dipartimento si articola in quattro Strutture Complesse, delle quali due sono supportate da una Struttura Semplice:

  • Struttura Complessa Affari Generali e Legali

  • Struttura Complessa Bilancio Programmazione finanziaria e Contabilità

  • Struttura Semplice Flussi Finanziari

  • Struttura Complessa Gestione Acquisti e Tecnico Patrimoniale

  • Struttura Complessa Gestione e sviluppo delle Risorse Umane

  • Struttura Semplice Gestione Giuridica

 

La Struttura Complessa Affari Generali e Legali supporta la Direzione Strategica nella trattazione degli affari generali di rilievo istituzionale dettati da disposizioni legislative e/o organizzative. La Struttura Complessa, nell'ambito degli indirizzi programmatici della Direzione Strategica, svolge le seguenti principali funzioni:

  • formula pareri legali per le strutture dell’Agenzia;
  • assicura il patrocinio legale dell’Agenzia nei giudizi in cui è consentita la difesa in proprio;
  • gestione di ogni fase in ordine all’affidamento di incarichi a legali esterni e consulenti tecnici compresa la conduzione dei rapporti relativi all’oggetto del contendere;
  • concorre allo sviluppo e al miglioramento delle procedure amministrative inerenti la gestione dei flussi documentali così come descritti nel Manuale di Gestione di cui alle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici;
  • coordina e attiva le procedure amministrative finalizzate all’attuazione delle disposizioni di cui al DPR 445/2000 in materia di decertificazione e scambio dati tra Pubbliche Amministrazioni anche attraverso la gestione accentrata delle verifiche d’ufficio e delle autocertificazioni prodotte dagli interessati presso le banche dati di alcune pubbliche amministrazioni certificanti;
  • cura gli aspetti giuridici ed economici del Collegio Sindacale, del Nucleo di Valutazione delle Prestazioni e del Consiglio dei Sanitari, nonché la segreteria degli stessi;
  • gestisce i procedimenti di formalizzazione dei decreti del Direttore Generale e delle determinazioni dirigenziali;
  • gestisce le pubblicazioni all’Albo on line;
  • gestisce i processi di conferimento delle deleghe di funzioni;
  • cura gli adempimenti relativi al rapporto di lavoro della Direzione Strategica;
  • gestisce procedimenti per l’attribuzione, la sospensione, la revoca e il rinnovo della qualifica di UPG;
  • gestisce l’istruttoria e la conseguente formalizzazione delle convenzioni istituzionali;
  • partecipa al Tavolo tecnico in materia di privacy;
  • partecipa e coordina il Comitato di Valutazione Sinistri;
  • gestisce il procedimento sanzionatorio di cui alla Legge n. 689/198 in riferimento ai compiti spettanti all’Autorità competente, compreso il procedimento – anche con riguardo alla fase di accertamento -volto al recupero dei ticket sanitari non riscossi ai sensi dell’articolo 316;
  • cura l’attività di recupero dei crediti a qualsiasi titolo dovute e non riscossi, compresa la fase dell’esecuzione forzata mediante la creazione dei ruoli (comprese le procedure per l’insinuazione nello stato passivo dei fallimenti).

 

La Struttura Complessa Bilancio Programmazione finanziaria e Contabilità presidia il mantenimento dell’equilibrio economico finanziario dell’agenzia, attraverso la predisposizione dei documenti di Bilancio nonché delle Certificazioni Economiche Trimestrali e del documento finanziario “Piano dei flussi di cassa”. La Struttura Complessa Bilancio e Rendicontazione partecipa alla predisposizione e monitoraggio del Piano Investimenti triennale anche attraverso la verifica della disponibilità delle risorse necessarie per la sua attuazione. La Struttura Complessa cura gli adempimenti in materia di bilancio nei confronti del Collegio Sindacale, della Regione, dei Ministeri e della Corte dei Conti. La Struttura Complessa gestisce il Piano Attuativo della Certificabilità (PAC), che rappresenta l’impegno assunto dall’Agenzia nei confronti di Regione Lombardia per raggiungere la certificabilità del Bilancio e svolge le funzioni connesse alla rilevazione e attuazione delle procedure amministrativo-contabili vigenti con il supporto di tutte le articolazioni coinvolte. La Struttura Complessa, nell'ambito degli indirizzi programmatici della Direzione Strategica, svolge le seguenti principali funzioni:

  • cura degli adempimenti in materia contabile e di bilancio;
  • svolge le attività propedeutiche di raccolta dati e informazioni presso le articolazioni aziendali necessarie alla redazione dei bilanci economico di previsione, d’esercizio e delle Certificazioni trimestrali;
  • controllo contabile degli atti amministrativi per la verifica della compatibilità economico patrimoniale;
  • verifica dello stato di contabilizzazione dei contributi concessi da Regione e/o altri soggetti pubblici e privati;
  • rileva e riconcilia le partite intercompany;
  • nell’ambito della programmazione finanziaria dell’Agenzia predispone il Piano dei Flussi di Cassa aziendale;
  • predispone l’attestazione di parifica dei conti giudiziali.

Il Direttore della Struttura Complessa garantisce l’integrazione e l’unitarietà della Struttura Semplice Flussi Finanziari e degli Uffici di cui si articola.

La Struttura Semplice Flussi Finanziari svolge le seguenti principali funzioni:

  • cura i rapporti con il Tesoriere;
  • predispone la verifica di cassa trimestrale e/o straordinaria in contraddittorio con il Tesoriere;
  • gestisce e verifica i flussi finanziari nell’ambito della programmazione finanziaria definita con particolare riferimento alla gestione dei rapporti con le ASST del territorio;
  • cura e verifica il rispetto dei tempi di pagamento verso fornitori;
  • monitora e pubblica l’indicatore di tempestività dei pagamenti (ITP);
  • cura e verifica la corretta alimentazione della Piattaforma della Certificazione dei Crediti;
  • cura le attività relative alla gestione dei rapporti di credito e debito con i clienti e i fornitori/erogatori/ATS/ASST/Regione e altri soggetti;

 

La Struttura Complessa Gestione Acquisti e Tecnico Patrimoniale, quale Struttura competente in materia ed in attuazione di quanto definito dall’art. 6 della L.R. 22/2021, nell'ambito degli approvvigionamenti, compete il coordinamento nella raccolta dei fabbisogni dei servizi logistici, informatici e dei beni e servizi sanitari in raccordo con l'Agenzia regionale per l'innovazione e gli acquisti (ARIA). La Struttura Complessa concorre al mantenimento del patrimonio attraverso la predisposizione del Piano degli Investimenti dell’anno in corso, già contenuto nella Programmazione dei lavori triennali. Partecipa alla programmazione annuale delle politiche dell’Agenzia in tema di acquisto di beni e servizi e predispone e attua il Piano degli Investimenti per la parte di competenza, in linea con la programmazione biennale per beni e servizi. Assicura e gestisce la logistica interna ed esterna, coordinando anche eventuali progetti di logistica di beni (dispositivi medici, farmaci, beni economali) fra ASST del territorio e ATS facenti parte dei raggruppamenti di acquisto di riferimento. La Struttura Complessa assicura il monitoraggio dell’esecuzione dei contratti e della fase conclusiva del processo di approvvigionamento anche attraverso un collegamento organizzativo strutturato e permanente tra le componenti amministrative e sanitarie e sociosanitarie. Ruolo centrale riveste la figura del Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC), ovvero del Direttore dei Lavori (DL), sia esso incardinato all’interno del Servizio o espressione di altri Servizi dell’Agenzia. La Struttura Complessa, per le attività proprie dell’ambito tecnico-patrimoniale, si avvale di un’apposita “Funzione”.

Svolge le seguenti, principali funzioni:

  • programmazione e realizzazione lavori, forniture e servizi;
  • attivazione dei necessari rapporti con le articolazioni interne interessate al fine della predisposizione dei capitolati delle gare di beni e servizi;
  • attivazione dei necessari rapporti con l’Agenzia Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA Spa) al fine della corretta predisposizione dei fabbisogni da conferire al Soggetto Aggregatore, della partecipazione ai Tavoli Tecnici per la predisposizione degli atti di gara e della partecipazione alla Commissioni di gara;
  • attivazione dei necessari rapporti, al fine di definire le modalità di utilizzo di immobili aziendali, sia con i Servizi interni sia con gli Enti/Istituzioni/Persone fisiche interessati;
  • monitoraggio dell’andamento dei costi attraverso la predisposizione trimestrale della reportistica “Beni e Servizi”;
  • organizzazione e monitoraggio delle attività di esecuzione del contratto – qualora afferente al Servizio - supportando i DEC (Direttore dell’Esecuzione del Contratto), ovvero i DL (Direttore dei Lavori), individuati nei singoli atti di aggiudicazione, tra specialisti con professionalità atte a verificare la qualità nell’esecuzione delle clausole contrattuali e l’applicazione di adeguate azioni correttive;
  • gestione delle polizze assicurative;
  • gestione del patrimonio immobiliare anche non di proprietà e predisposizione del programma delle manutenzioni annuali;
  • predisposizione e gestione del piano triennale e annuale dei lavori;
  • gestione dei finanziamenti regionali e/o statali assegnati per la realizzazione di lavori/investimenti;
  • gestione delle attività afferenti a: progettazione, affidamento, direzione lavori, contabilità e collaudo necessari per la realizzazione di nuove opere, ristrutturazioni, recupero e manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare e relativa liquidazione agli Esecutori;
  • conduzione delle attività a gestione diretta (servizi di portineria/centralino);
  • organizzazione delle attività di esecuzione del contratto – qualora afferente alla struttura semplice - supportando i DEC (Direttore dell’Esecuzione del Contratto), individuati nei singoli atti di aggiudicazione, tra specialisti con professionalità atte a verificare la qualità nell’esecuzione delle clausole contrattuali e l’applicazione di adeguate azioni correttive;
  • gestione delle apparecchiature tecnico scientifiche, eventuali elettromedicali e di misurazione mediante interventi di manutenzione ordinaria/periodica e straordinaria.

 

La Struttura Complessa Gestione e sviluppo delle Risorse Umane, concorre con la Direzione Strategica alla raccolta del fabbisogno di personale per il territorio di competenza e coordinamento, a livello territoriale, delle eventuali procedure aggregate per il relativo reclutamento, ferma restando l'autonomia delle singole strutture nel reclutamento delle figure sanitarie. Nell’ambito della gestione del personale si occupa in particolare di:

  • attuazione degli indirizzi gestionali espressi dalla Direzione Aziendale, quale struttura di pianificazione, reclutamento e amministrazione delle risorse umane;
  • determinazione dei fabbisogni triennali per le diverse tipologie contrattuali e gestione del PGRU per il personale dipendente;
  • promozione degli strumenti e dei percorsi finalizzati alla valorizzazione delle risorse umane e del relativo sviluppo professionale;
  • gestione giuridica ed economica delle risorse umane relativamente alle diverse tipologie di rapporto di lavoro, dipendente, con contratti flessibili e di somministrazione;
  • coadiuva da un punto di vista tecnico l’Ufficio Procedimenti Disciplinari;
  • tiene i rapporti con le Organizzazioni Sindacali;
  • assicura la gestione dei rapporti relativi a tirocini professionali, stage e frequenze volontarie.

Al fine di garantire un costante standard qualitativo delle prestazioni, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenzia e al processo di valutazione delle performance aziendale e individuale, garantisce – quale elemento strategico - la formazione e l’aggiornamento continuo del personale.

Il Direttore della Struttura Complessa garantisce l’integrazione e l’unitarietà degli Uffici e della Struttura Semplice Gestione Giuridica in cui si articola:

La Struttura Semplice Gestione Giuridica svolge le seguenti principali funzioni:

  • gestione giuridica personale dipendente;
  • reclutamento delle risorse umane e atti connessi;
  • conferimento incarichi a personale dirigenziale e del comparto;
  • tenuta fascicoli personali/stati matricolari del personale;
  • gestione flussi regionali;
  • supporto tecnico alla Struttura Complessa Affari Generali e Legali nell’ambito del contenzioso del lavoro;
  • supporto alla Delegazione Trattante nelle relazioni sindacali e negli organismi paritetici.

Ultimo aggiornamento: 04/01/2023