DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO

Dipartimento Amministrativo, di controllo e degli affari generali e legali

Il Dipartimento svolge le seguenti principali funzioni:

  • garantisce l’integrazione tra i servizi amministrativi e tra questi e gli altri Dipartimenti ed assetti dell’Agenzia, anche promuovendo – con riguardo agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi - l’adeguamento e la razionalizzazione dei processi operativi in un’ottica di semplificazione e digitalizzazione;
  • contribuisce, alla definizione, in sede giudiziale o stragiudiziale, di controversie;
  • formula al Direttore Generale richieste e proposte per l’affidamento di incarichi a legali esterni e pareri su richiesta degli assetti dell’Agenzia.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: DipartimentoAmministrativo@ats-brescia.it | Tel: 030.3838361

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Il Dipartimento si articola nelle seguenti strutture complesse:

  • Servizio Affari Generali e Legali (UOC)

  • Servizio Risorse Economico-Finanziarie (UOC)

  • Servizio Risorse Strumentali (UOC)

  • Servizio Gestione Personale e Sviluppo Professionale (UOC)

Il Servizio Affari Generali e Legali (UOC) concorre alla corretta gestione delle relazioni dell’Agenzia e supporta la Direzione Strategica nella gestione di adempimenti di carattere generale, dettati da disposizioni legislative e/o organizzative. In particolare, svolge le seguenti funzioni: concorre allo sviluppo e al miglioramento delle procedure amministrative inerenti la gestione dei flussi documentali; cura gli aspetti giuridici ed economici, nonché la segreteria degli organi/organismi dell’Agenzia; assicura la gestione del processo sanzionatorio amministrativo.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: ServizioAffariGeneraliLegali@ats-brescia.it | Tel: 030.3838474

Il Servizio Risorse Economico-Finanziarie (UOC) presidia il mantenimento dell’equilibrio economico finanziario dell’agenzia, attraverso la predisposizione dei documenti di Bilancio e in sede di Certificazioni Economiche Trimestrali, del documento finanziario “Budget di cassa”, dei Documenti fiscali, del Piano degli Investimenti e della Programmazione dei lavori triennali. Gestisce il Piano Attuativo della Certificabilità (PAC).

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: ServizioFinanziario@ats-brescia.it | Tel: 030.3838359

Il Servizio si articola, a sua volta, nella seguente struttura semplice:

  • La U.O. Flussi Finanziari (UOS) svolge le seguenti principali funzioni: gestione e verifica dei flussi finanziari con le ASST del territorio; cura i rapporti con il Tesoriere; verifica dello stato di solvenza dei crediti; cura e verifica il rispetto dei tempi di pagamento verso fornitori; monitora e pubblica l’indicatore di tempestività dei pagamenti (ITP); predisposizione della verifica di cassa trimestrale e/o straordinaria in contraddittorio con il Tesoriere; gestione Contabile attività libero professionale, solvenza ed area a pagamento.

Il Servizio Risorse Strumentali (UOC) esercita un ruolo di coordinamento nei confronti delle ASST del territorio per la programmazione acquisti per beni, servizi e lavori aggregata ed autonoma. Partecipa alla programmazione annuale delle politiche dell’Agenzia in tema di acquisto di beni e servizi e predispone il Piano degli Investimenti per la parte di competenza, in linea con la programmazione biennale per beni e servizi.
Assicura e gestisce la logistica interna ed esterna coordinando anche eventuali progetti di logistica di beni (dispositivi medici, farmaci, beni economali) fra ASST facenti parte dei raggruppamenti di acquisto di riferimento.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124
Brescia e-mail: ServizioRisorseStrumentali@ats-brescia.it | Tel: 030.383.8220-8245

Il Servizio si articola, a sua volta, nella seguente struttura semplice:

  • La U.O. Gestione Acquisti e Patrimonio (UOS) partecipa alla gestione delle politiche dell’Agenzia in tema di acquisto di beni e servizi, attraverso l’espletamento delle procedure di gara e collabora alla conservazione e miglioramento del patrimonio dell’Agenzia.
    E-mail: TecnicoPatrimoniale@ats-brescia.it; | Tel: 030/3838324

Il Servizio Gestione Personale e Sviluppo Professionale (UOC) concorre con la Direzione Strategica al coordinamento per le ASST del territorio per il reclutamento e la formazione del personale, istituendo appositi gruppi interaziendali. In particolare provvede alla ricognizione dei fabbisogni di personale e alla ricognizione dei fabbisogni formativi. Il Servizio, nell'ambito degli indirizzi programmatici della Direzione Strategica, garantisce l’elaborazione e attuazione dei piani annuali delle assunzioni attraverso procedure concorsuali, mobilità, utilizzo graduatorie; i concorsi pubblici possono essere svolti anche in forma aggregata con formazione di graduatorie uniche per gli Enti aderenti e criteri di utilizzo in base a indicazioni regionali. E’ preposto alla gestione giuridica ed economica del personale dipendente e degli operatori che a vario titolo prestano attività per l’Agenzia. Assicura la gestione dei rapporti relativi a tirocini professionali, stage e frequenze volontarie e delle convenzioni con l’Università per la gestione dei corsi di Laurea attivati. Gestisce l’Ufficio Procedimenti Disciplinari per il comparto e partecipa all’Ufficio Procedimenti Disciplinari, per il personale dirigenziale.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia
E-mail: ServizioGestionePersonale@ats-brescia.it | Tel: 030.3838206