Sviluppo abilità di vita (Life Skills)

Le abilità di vita (life skill) sono abilità, competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.

Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) sono fondamentali per una «buona» vita; consentono di esprimersi al meglio sia sul piano individuale che sociale, adattarsi e affrontare in modo flessibile e positivo le sfide della vita di tutti i giorni. Ci aiutano a sapere cosa fare, quando e come farlo, aumentano la nostra autostima e fiducia; facilitano le nostre relazioni. Per tale ragione ha definito un nucleo fondamentale di «skill» che deve essere sviluppato in ogni programma finalizzato alla promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti.

Il Life Skills Training Program è conosciuto da tempo come uno dei modelli di intervento maggiormente validati ed efficaci nel prevenire l’uso di sostanze negli adolescenti e preadolescenti e promuovere stili di vita salutari. Per tale ragione ATS Brescia ha sviluppato altri progetti che si innestano su di esso.