Iniziative per promuovere la lettura e l'ascolto precoce della musica in famiglia

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La lettura ad alta voce ai bambini è, fin dalla più tenera età, un’attività molto coinvolgente per genitori e figli, che rafforza la relazione adulto-bambino e sviluppa le capacità cognitivo-emotive del bambino.

Anche la musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità, sostiene la crescita dei bambini. Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria. A livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.

ATS di Brescia da anni è impegnata, in sinergia con le ASST, alcuni Consultori Privati Accreditati e le Biblioteche, a promuovere la lettura fin dai primi mesi attraverso le azioni previste dal protocollo d’intesa che Regione Lombardia ha siglato con il Centro per la Salute del Bambino e il Comitato Italiano per l’Unicef, al fine di sostenere la promozione delle competenze genitoriali tramite la diffusione dei programmi “Nati per leggere” e "Nati per la musica".

 

Obiettivo

Diffondere sempre più la lettura precoce e l’ascolto della musica in famiglia.

 

Destinatari

Genitori, nonni e altre figure accudenti di bambine/i di età 0-3 anni.

 

Cosa prevede l’iniziativa

Il progetto prevede l’attivazione, da parte dei partner di progetto, di iniziative diversificate volte a far conoscere e a far sperimentare la lettura e l’ascolto della musica (laboratori di lettura, incontri nei Consultori all’interno dei gruppi di sostegno alla genitorialità, dei percorsi di accompagnamento alla nascita per coppia, incontri in biblioteca, nei servizi educativi dei Comuni, nei nidi e scuole dell'infanzia, nelle Terapie Intensive Neonatali della ASST Spedali Civili e di Fondazione Poliambulanza etc.). 

 

Partner di progetto

ASST, Consultori Privati Accreditati, Rete Provinciale Biblioteche Bresciane, Amministrazioni Comunali, Nidi e Scuole dell'Infanzia e Pediatri di Libera Scelta.

 

Il ruolo dell’ATS di Brescia

ATS Brescia sostiene, attraverso azioni diversificate, la diffusione delle iniziative sul territorio.

 

Materiale di approfondimento

Per maggiori informazioni sul progetto “Nati per leggere” visita il sito dedicato Nati per leggere

Per maggiori informazioni sul progetto “Nati per la musica” visita il sito dedicato Nati per la musica

 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024