Pedibus
Pedibus
Il regolare movimento è importante nel corretto sviluppo psico-fisico e garantisce ai/alle bambini/e dei benefici per la salute che li accompagneranno anche in età adulta. In un mondo sempre più sedentario ogni occasione per fare del movimento diventa una preziosa opportunità di salute e il tragitto casa-scuola percorso a piedi diviene così una quotidiana possibilità di fare attività fisica per le/gli alunne/i.
Quando la pratica dell’attività fisica viene acquisita nell’infanzia tende a divenire parte integrante dello stile di vita della persona. Generalmente da bambini si apprendono quei comportamenti che perdurano nel tempo e che possono avere un’influenza sulla salute nelle età successive. Tra i fattori caratterizzanti gli stili di vita, l’attività fisica, ricreativa o sportiva, ha un ruolo prioritario per la salute e riveste particolare importanza in età evolutiva.
La scuola, in quanto contesto di vita e relazione fondamentale per bambini, riveste un ruolo primario nel contribuire a incoraggiare e supportare l'attività fisica e l'aumento della sua pratica quotidiana, attraverso azioni che favoriscano il cambiamento dei comportamenti e l'adozione di uno stile di vita attivo. Nella letteratura, tra le azioni suggerite dalle buone pratiche e dalle prove di efficacia, si evidenzia la realizzazione e l'utilizzo di percorsi sicuri casa-scuola che sostengano modalità di trasporto attivo (pedibus, utilizzo di bicicletta).
Il pedibus è una “buona pratica” raccomandata in diversi piani d’azione per l’attività fisica, di livello internazionale, nazionale, regionale e può essere sviluppata secondo il "Modello lombardo delle scuole che promuovono salute" (SPS), con azioni nei 4 ambiti di intervento strategici, orientate contestualmente:
• all’individuo: “sviluppare le competenze individuali”
• all’ambiente: “qualificare l’ambiente sociale, migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo, rafforzare la collaborazione comunitaria”, come riportato ne "La carta di Iseo: Indirizzi metodologici della rete delle scuole che promuovono salute”.
Obiettivo
Aumentare il livello di attività fisica nei bambini accrescendo il numero dei bambini che raggiungono la scuola e ritornano a casa autonomamente a piedi; ridurre il traffico automobilistico di fronte alle scuole e nelle strade circostanti, riducendo al contempo l’inquinamento dell’aria e il numero degli incidenti.
Destinatari
Bambini della scuola primaria
Cosa prevede l’iniziativa
Il progetto prevede che le Amministrazioni Comunali, in sinergia con gli Istituti comprensivi e il supporto degli altri partner di progetto, organizzino i «pedibus».
Il pedibus funziona come un autobus a piedi: i bambini camminano nel tragitto casa scuola e ritorno, in gruppi accompagnati da alcuni adulti volontari (genitori, zii, nonni o altro), percorrendo percorsi prestabiliti. Orari, itinerari e fermate funzionano come nelle linee di autobus con l’unica differenza che vengono percorsi a piedi in fila e con l’accompagnamento di uno o più adulti. È un progetto che permette anche di sperimentare, su di un percorso limitato e in condizioni di relativa sicurezza, un’esperienza di crescente autonomia dei bambini.
Partner di progetto
Il progetto può essere promosso e sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, le Associazioni dei genitori, le Associazioni di volontariato, i gruppi di cammino locali.
Il ruolo dell’ATS di Brescia
L’ATS di Brescia promuove la cultura del movimento e fornisce consulenza e indicazioni metodologiche per l’avvio e il consolidamento dei pedibus, anche attraverso l’organizzazione di laboratori dedicati.
Materiale di approfondimento
Per alcune indicazioni metodologiche utili all'attivazione e al mantenimento del Pedibus consulta le linee di indirizzo predisposte dall'ATS di Brescia: "Il Pedibus: un investimento per la salute e lo sviluppo sostenibile".
Per avere maggiori informazioni sull’organizzazione di un pedibus è possibile consultare il sito della Rete Nazionale Pedibus.
Di seguito, le realtà scolastiche nelle quali sono attivi i pedibus (aggiornato al 31.03.2023)
Acquafredda, Scuola Primaria
Alfianello, Scuola Primaria
Bedizzole, Scuola dell'Infanzia San Vito
Borgosatollo, Scuola Primaria Don Lorenzo Milani
Botticino
Scuola Primaria Tita Secchi
Scuola Primaria Tito Speri
Bovezzo, Scuola Primaria C. Collodi
Brescia, Scuola Primaria C. Arici
Carpenedolo, Scuola Primaria
Castegnato, Scuola Primaria E. De Amicis
Castel Mella, Scuola Primaria F. De Andrè
Castenedolo, Scuola Primaria
Cazzago San Martino
Scuola Primaria
Scuola Primaria Fraz. Pedrocca
Scuola Primaria Fraz. Bornato
Cellatica, Scuola Primaria Leonardo Da Vinci
Chiari, Polo Scuola Primaria
Cigole, Scuola Primaria M.Valorsi
Coccaglio, Scuola Primaria Don R.Tonoli
Cologne, Scuola Primaria
Corte Franca, Scuola Primaria Fraz.Timoline
Desenzano del Garda
Scuola Primaria A.Papa
Scuola Primaria L.Laini
Scuola Primaria Fraz. Rivoltella Don Mazzolari
Erbusco, Scuola Primaria Di Villa
Flero, Scuola Primaria
Gambara, Scuola Primaria
Gavardo, Scuola Primaria Mons. L.Ferretti
Ghedi, Scuola Primaria E.Rinaldini
Gussago
Scuola Primaria A. Moro Fraz.Casaglio
Scuola Primaria Don Milani Fraz.Ronco
Scuola Primaria T.Olivetti Fraz. Sale
Scuola Primaria G.Rodari Fraz. Navezze
Iseo
Scuola Primaria
Scuola Primaria Fraz. Clusane
Lograto, Scuola Primaria
Manerbio, Scuola Primaria
Mazzano
Scuola Primaria Fraz.Molinetto
Scuola Elementare Fraz.Ciliverghe
Ospitaletto, Scuola Primaria A.M.Canossi
Padenghe sul Garda, Scuola Primaria
Paderno Franciacorta, Scuola Primaria
Palazzolo sull’Oglio Scuola Primaria S.Cuore
Paderno Franciacorta, Scuola Primaria Paderno
Rodengo Saiano, Scuola Primaria
Rovato
Scuola Primaria
Scuola Primaria Fraz.Lodetto
Sabbio Chiese, Scuola Primaria Silvio Moretti
Sirmione, Scuola Primaria B.Porro Fraz. Colombare
Toscolano Maderno, Scuola Primaria
Travagliato, Scuola Primaria
Ultimo aggiornamento: 12/05/2023