Pedibus
Pedibus
Il regolare movimento è importante nel corretto sviluppo psico-fisico e garantisce ai/alle bambini/e dei benefici per la salute che li accompagneranno anche in età adulta. In un mondo sempre più sedentario ogni occasione per fare del movimento diventa una preziosa opportunità di salute e il tragitto casa-scuola percorso a piedi diviene così una quotidiana possibilità di fare attività fisica per le/gli alunne/i.
Quando la pratica dell’attività fisica viene acquisita nell’infanzia tende a divenire parte integrante dello stile di vita della persona. Generalmente da bambini si apprendono quei comportamenti che perdurano nel tempo e che possono avere un’influenza sulla salute nelle età successive. Tra i fattori caratterizzanti gli stili di vita, l’attività fisica, ricreativa o sportiva, ha un ruolo prioritario per la salute e riveste particolare importanza in età evolutiva.
La scuola, in quanto contesto di vita e relazione fondamentale per bambini, riveste un ruolo primario nel contribuire a incoraggiare e supportare l'attività fisica e l'aumento della sua pratica quotidiana, attraverso azioni che favoriscano il cambiamento dei comportamenti e l'adozione di uno stile di vita attivo. Nella letteratura, tra le azioni suggerite dalle buone pratiche e dalle prove di efficacia, si evidenzia la realizzazione e l'utilizzo di percorsi sicuri casa-scuola che sostengano modalità di trasporto attivo (pedibus, utilizzo di bicicletta).
Il pedibus è una “buona pratica” raccomandata in diversi piani d’azione per l’attività fisica, di livello internazionale, nazionale, regionale e può essere sviluppata secondo il "Modello lombardo delle scuole che promuovono salute" (SPS), con azioni nei 4 ambiti di intervento strategici, orientate contestualmente:
• all’individuo: “sviluppare le competenze individuali”
• all’ambiente: “qualificare l’ambiente sociale, migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo, rafforzare la collaborazione comunitaria”, come riportato ne "La carta di Iseo: Indirizzi metodologici della rete delle scuole che promuovono salute”.
Obiettivo
Aumentare il livello di attività fisica nei bambini accrescendo il numero dei bambini che raggiungono la scuola e ritornano a casa autonomamente a piedi; ridurre il traffico automobilistico di fronte alle scuole e nelle strade circostanti, riducendo al contempo l’inquinamento dell’aria e il numero degli incidenti.
Destinatari
Bambini della scuola primaria
Cosa prevede l’iniziativa
Il progetto prevede che le Amministrazioni Comunali, in sinergia con gli Istituti comprensivi e il supporto degli altri partner di progetto, organizzino i «pedibus».
Il pedibus funziona come un autobus a piedi: i bambini camminano nel tragitto casa scuola e ritorno, in gruppi accompagnati da alcuni adulti volontari (genitori, zii, nonni o altro), percorrendo percorsi prestabiliti. Orari, itinerari e fermate funzionano come nelle linee di autobus con l’unica differenza che vengono percorsi a piedi in fila e con l’accompagnamento di uno o più adulti. È un progetto che permette anche di sperimentare, su di un percorso limitato e in condizioni di relativa sicurezza, un’esperienza di crescente autonomia dei bambini.
Partner di progetto
Il progetto può essere promosso e sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, le Associazioni dei genitori, le Associazioni di volontariato, i gruppi di cammino locali.
Il ruolo dell’ATS di Brescia
L’ATS di Brescia promuove la cultura del movimento e fornisce consulenza e indicazioni metodologiche per l’avvio e il consolidamento dei pedibus, anche attraverso l’organizzazione di laboratori dedicati.
Materiale di approfondimento
Per alcune indicazioni metodologiche utili all'attivazione e al mantenimento del Pedibus consulta le linee di indirizzo predisposte dall'ATS di Brescia: "Il Pedibus: un investimento per la salute e lo sviluppo sostenibile".
Per avere maggiori informazioni sull’organizzazione di un pedibus è possibile consultare il sito della Rete Nazionale Pedibus.
Di seguito, le realtà scolastiche nelle quali sono attivi i pedibus (aggiornato al 29/04/2022)
Alfianello, Scuola primaria
Bedizzole,
Scuola infanzia San Vito
Scuola primaria San Vito,
Scuola primaria Manzoni
Borgo San Giacomo, Scuola primaria
Borgosatollo, Scuola primaria Don Lorenzo Milani
Castegnato, Scuola primaria De Amicis
Castenedolo, Scuole Elementari Castenedolo
Castel Mella, Scuola primaria De Andrè
Cellatica, Scuola primaria Leonardo Da Vinci
Chiari
Scuola primaria Pedersoli
Scuola primaria Turla
Scuola primaria Martiri della Libertà
Coccaglio, Scuola primaria Don R.Tonoli
Collebeato, Scuola primaria Piazza Loggia
Cologne, Scuola primaria
Corte Franca, Scuola primaria Timoline
Desenzano del Garda
Scuola primaria Papa
Scuola primaria Laini
Scuola primaria Don Mazzolari
Flero, Scuola primaria Cap.
Gambara, Scuola primaria Gambara
Gavardo, Scuola primaria Mons. Ferretti
Ghedi, Scuola primaria
Gussago
Scuola primaria Casaglio
Scuola primaria Ronco
Scuola primaria Sale
Scuola primaria Rodari
Iseo
Scuola primaria capoluogo
Scuola primaria Clusane
Lograto, Scuola primaria
Manerbio, Scuola primaria statale
Mazzano
Scuola primaria Molinetto
Scuola elementare di Mazzano
Nave
Scuola primaria Don Milani
Scuola primaria Falcone Borsellino
Scuola primaria Anna Frank
Ome, Scuola primaria Luigi Deressi
Ospitaletto, Scuola primaria Canossi
Padenghe sul Garda, Scuola primaria
Palazzolo sull’Oglio
Scuola primaria Loc. S.Rocco
Scuola primaria D.Lorenzo Milani
Scuola primaria S.Cuore
Paderno Franciacorta, Scuola primaria Paderno
Paratico, Scuola primaria capoluogo
Passirano, Scuola primaria Valloncini
Rodengo Saiano, Scuola primaria capoluogo
Rovato, Scuola primaria Lodetto
Sabbio Chiese, Scuola primaria Silvio Moretti
Sirmione, Scuola primaria Porro
Toscolano Maderno, Scuola primaria capoluogo.
Ultimo aggiornamento: 30/11/2022