Life skills training program (LST Program)

Le Life Skills sono definite dall’OMS come l’insieme delle abilità che permettono alle persone di affrontare in modo efficace le varie situazioni critiche e le difficoltà della vita: consapevolezza ed empatia, pensiero critico e creativo, abilità sociali e comunicazione efficace, gestione delle emozioni e dello stress, ecc.

Il LifeSkills Training Program (LST) è un programma preventivo, di provata efficacia, in grado di sviluppare queste abilità e conseguentemente di prevenire e ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti.

Il programma originale redatto dal prof. Botvin e dai suoi collaboratori è stato adattato, a partire dal 2008, al contesto scolastico italiano.

Le attività di prevenzione dell’uso di sostanze in ambito scolastico basate sullo sviluppo delle Life Skills rappresentano una delle metodologie più efficaci negli interventi con gli studenti, infatti è provato che la sola sull’informazione sulle sostanze e i loro danni non sono per nulla efficaci nel modificare gli atteggiamenti e i comportamenti.

L’approccio basato sulle Life Skills fornisce le abilità necessarie per resistere alle pressioni dei pari rispetto al consumo di sostanze lecite e illecite, sviluppa l’autostima, il senso di padronanza e di sicurezza di sé, insegna a gestire l’ansia e aumenta le competenze in merito alle conseguenze immediate dell’uso di sostanze.

 

Obiettivo

Prevenire e ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l'incremento di abilità personali (es. problem-solving, decision-making), abilità sociali (es. assertività, capacità di rifiuto) e abilità di resistenza sociale (es. pensiero critico rispetto alle credenze normative sulla diffusione del consumo di sostanze).

 

Destinatari

Studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado

 

Cosa prevede l’iniziativa

Gli istituti comprensivi aderenti si impegnano a realizzare il programma nel suo sviluppo triennale. Per ciascuna delle tre annualità, sono previste unità didattiche specifiche per lo sviluppo delle abilità di vita e la promozione di stili di vita sani; le unità sono condotte in classe dai docenti formati secondo modalità attive e il coinvolgimento diretto degli studenti, con attività quali la discussione, il brainstorming, la simulata, lavori di gruppo.

Il programma, che prevede il coinvolgimento attivo e diretto dei docenti come moltiplicatori dell’azione preventiva, si propone inoltre di rinforzare le funzioni educative degli insegnanti, modificare le loro rappresentazioni sui temi di promozione della salute e sviluppare competenze relativamente alla promozione della salute ed un pensiero realistico sulle caratteristiche attuali del consumo di sostanze.

 

Partner di progetto

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete delle Scuole che Promuovono Salute (SPS), le ASST del territorio e gli Enti del Privato Sociale.

 

Il ruolo dell’ATS di Brescia

ATS di Brescia coordina il progetto e cura, in collaborazione con i servizi pubblici e del privato accreditato, la formazione dei docenti sui tre livelli, il sostegno nella loro attività attraverso incontri di monitoraggio, oltre a fornire eventuali consulenze rispetto a particolari esigenze e/o problematiche che dovessero presentarsi nel corso dell’anno scolastico.

 

Materiale di approfondimento

Per maggiori approfondimenti in merito al programma visita il sito Promozione della salute in Lombardia.

Di seguito gli istituti scolastici del territorio nei quali viene svolto il programma

I.C. Brescia Ovest 2

I.C. Brescia Ovest 3

I.C. Brescia Sud 2

I.C. Brescia Nord 2

I.C. Brescia Centro 3

I.C. Bagnolo Mella

I.C. Borgosatollo

I.C. Calvisano

I.C. Carpenedolo

I.C. Castelcovati

I.C. Castenedolo

I.C. Coccaglio

I.C Dello

I.C. Gardone V.T.

I.C. Ghedi

I.C. Gottolengo

I.C. Gussago

L.A.A.S. Lonati Anglo-American School (Rezzato)

I.C. Lonato

I.C. Lograto

I.C. Lumezzane Polo Ovest

I.C. Lumezzane Polo Est

I.C. Mazzano

I.C. Montichiari 2

I.C. Nuvolento

I.C. Ome

I.C. Orzinuovi

I.C. Passirano

I.C. Prevalle

I.C. Remedello

I.C. Rovato

I.C. Rudiano

I.C. Sale Marasino

I.C. Salò

I.C Travagliato

I.C Trenzano

Istituto Santa Maria di Nazareth (Brescia)

Scuole Don Orione (Botticino)

Scuola  Santa Dorotea (Brescia)