Gruppo di cammino di Nave
Gruppo di cammino di Nave
GIORNI E ORARI DI ATTIVITA’: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 17.30 alle ore 18.30 in primavera e in estate e dalle ore 14.30 alle ore 15.30 in autunno e inverno. Nei periodi di grande caldo (solitamente coincide con i mesi di giugno e luglio) dalle ore 20.00 alle ore 21.00
RITROVO: All’ingresso del Parco del Garza in via Barcella
ITINERARI: Gli itinerari variano durante le uscite, sono prevalentemente pianeggianti, con tratti misti di asflato e di strada sterrata, della lunghezza di circa 5 Km. Quando piove si cammina sulla pista di atletica. Una volta al mese, di sabato, con chi se la sente, facciamo un’uscita su percorsi delle nostre splendide colline/basse montagne oppure organizziamo uscite fuori provincia, invitando anche persone non del gruppo perchè sia loro da stimolo. Esempi di percorso, che coniugano l’attività motoria con la cultura e la geografia, sono:
- il sentiero delle Busatte a Torbole del Garda,
- il giro del Lago di Molina di Ledro,
- la pista ciclo-pedonale del Mincio (visitando i bei paesini di Castellaro Lagusello e Borghetto),
- il giro del lago di Braies in Val Pusteria,
- il percorso ciclo- pedonale che dall’Abbazia di Novacella porta a Bressanone, dove erge maestoso il Duomo
ISCRIZIONI: Per informazioni e iscrizioni presentarsi nel luogo di ritrovo prima della partenza.
IL GRUPPO SI RACCONTA: Il gruppo di cammino di Nave si é costituito a marzo 2012. Nave non é più, come la chiamavano un tempo, la valle del tondino! A nostro avviso, oltre alle colline/montagne, vi sono molte cose interessanti da vedere quali:
- la Pieve della Mitria molto conosciuta oltre che in provincia anche a livello regionale (visitata in occasione del gruppi di cammino day del 2013), - la chiesa parrocchiale del 1730 dedicata a Maria Immacolata,
- Villa Zanardelli, ereditata dal Comune dall’illustre Senatore, Primo Ministro e primo Sindaco di Nave Giuseppe Zanardelli perché questa venisse utilizzata dagli anziani del paese come luogo ludico, di socializzazione e di piccoli appartamenti per i più bisognosi,
- la chiesa di San Cesario,
- l’Eremo di Conche, posto in una conca a 1100 metri di altitudine sul monte omonimo e luogo molto caro ai Navensi. Sulla punta sinistra della montagna, dalla quale si gode un’ottimo panorama sulle montagne circostanti, sul lago di Garda, sulla pianura Padana e su tutta la vallata di Lumezzane, é stata eretta una croce, sulla punta di destra é ubicata la statua in bronzo raffigurante un alpino reduce della ritirata di Russia, scolpita dallo scultore nonché mobiliere di alto livello conosciuto un po ovunque in Italia e non solo, Giuseppe Rivadossi. Questa meta si trova sul percorso di tanti sentieri del CAI, fra questi il sentiero n°1. E’ anche luogo di pellegrinaggio in quanto, oltre ad essere un rifugio é anche un Santuario dedicato a Maria Madre Della Misericordia; la costruzione, avvenuta tra l’Xl e il Xll secolo, é attribuita a San Costanzo le cui spoglie hanno riposato li per diversi anni prima di essere portate a Brescia e, successivamente, nella Parrocchiale di Nave, dove riposano tutt’ora.
Abbiamo la fortuna di avere nel gruppo due appassionati, uno di botanica e l’altra di storia dell’arte, i quali, durante le varie uscite, sono sempre disponibili a farci conoscere la flora, del quale il nostro territorio è ricco, e conoscere la storia dei vari edifici storici del paese.
CHALLENGE: una sfida per mantenerci in salute
A seguito della sosta obbligata durante la pandemia, si è individuata la modalità della challenge quale mezzo per incrementare i livelli di attività fisica. I gruppi, che hanno aderito alla proposta, si sono reciprocamente sostenuti nel cercare di raggiungere la stessa meta: prevenire/ritardare il rischio di sviluppare malattie croniche, migliorando il proprio stato di SALUTE.
Ricordiamo che una camminata è salutare se risponde alla combinazione dei seguenti fattori:
1) tempo di percorrenza, 2) intensità e gradualità dello sforzo, 3) frequenza regolare e continua
Ultimo aggiornamento: 03/01/2024