Gruppo di cammino di Brescia - Q.re San Bartolomeo

GIORNI E ORARI DI ATTIVITA’ : Martedì e Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 10.30. Nel periodo estivo dalle ore 09.00 alle ore 10.00 

RITROVO: All’ingresso del Parco “Ori”, in Via Montenevoso o nella sede nell'Associazione "Camminando Insieme" in via Vittime d'Istria, Fiume e Dalmazia 12 .

ITINERARIO: Il Martedì si cammina sul percorso circolare pianeggiante del vecchio parco di quartiere ORI per circa 5 km con la possibilità di alternare o integrare con il percorso del nuovo parco confinante. Il venerdì è dedicato a un percorso alternativo urbano preferibilmente all'interno del quartiere San Bartolomeo o nei quartieri limitrofi, o immediatamente extraurbano (es. lungo la pista ciclabile).

 Esempi di percorsi alternativi effettuati sono: 
- lungo il fiume Mella che scorre non lontano dal quartiere e presenta sia verso Sud che verso Nord un facile percorso pianeggiante che permette di ammirare una vegetazione e una fauna interessanti; 
- Parco Castelli con percorso circolare pianeggiante (quartiere Mompiano) raggiungibile da San Bartolomeo con un breve percorso a piedi; 
- Valle di Mompiano con strada tra i boschi leggermente in salita fino alla casetta degli Alpini; 
- Castello di Brescia e giardino della montagnola (viaggio andata a piedi, ritorno in autobus). 

Dal 2022 è stata introdotta la ginnastica durante l'attività di cammino che si svolge nel parco durante la bella stagione, oppure nella sede dell'Associazione "Camminando insieme" in caso di maltempo o durante la stagione fredda.

ISCRIZIONI: Per informazioni e iscrizioni presentarsi nel luogo di ritrovo prima della partenza.

  

IL GRUPPO SI RACCONTA: Il quartiere di San Bartolomeo si trova nella zona settentrionale della città; è un quartiere ricco di storia dove si può ancora oggi visitare, accanto alla chiesa parrocchiale in cui sono presenti dipinti molto interessanti, l’ex Lazzaretto che ospitava in  epoca medievale i malati vittime delle varie epidemie di peste. Nella parte vecchia del quartiere, dove si trovano ancora vaste zone agricole con predominanza di pescheti, si può visitare il museo del Ferro Musil, che rende l’idea di com’era il funzionamento di una fucina, attività diffusa un tempo nel quartiere grazie alla presenza abbondante di acqua. Lo scorso anno scolastico Musil, in collaborazione con uno degli istituti superiori presenti sul territorio, ha presentato un progetto che ha portato a conoscenza degli studenti (e non solo), la triste storia degli esuli istriano-dalmati che, dopo la seconda guerra mondiale, trovarono casa  numerosi all’ interno di questo quartiere.  
Accanto a una realtà agricola ancora viva, esiste una realtà industriale notevole che vede la presenza di importanti industrie come Ori Martin, Palazzoli, Mico ecc.. che garantiscono numerosi posti di lavoro. Infine, la parte nuova di san Bartolomeo vede la presenza di alti condomini posizionati verso l’arteria stradale trafficata di via Oberdan.  
Per quanto riguarda gli impianti sportivi sono presenti, oltre a una pista di atletica e un campo di rugby di proprietà della Provincia, alcuni campi di calcio e un campo da golf; al confine con il quartiere Casazza, è in costruzione un nuovo centro sportivo dotato di piscina e campi da tennis. 

 

CHALLENGE: una sfida per mantenerci in salute

A seguito della sosta obbligata durante la pandemia, si è individuata la modalità della challenge quale mezzo per incrementare i livelli di attività fisica. I gruppi, che hanno aderito alla proposta, si sono reciprocamente sostenuti nel cercare di raggiungere la stessa meta: prevenire/ritardare il rischio di sviluppare malattie croniche, migliorando il proprio stato di SALUTE.
Ricordiamo che una camminata è salutare se risponde alla combinazione dei seguenti fattori:
1) tempo di percorrenza, 2) intensità e gradualità dello sforzo, 3) frequenza regolare e continua

2022

2023

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024