Gruppo di cammino di Manerba

GIORNI E ORARI DI ATTIVITA’: Martedì alle ore 14.30 

RITROVO: All’Anfiteatro in Via Giovanni Paolo II 

ITENERARI: Si tratta di percorsi mediamente di 5 Km composti prevalentemente da saliscendi di cui è ricca Manerba, tali da attraversare tutti i rioni. A volte vengono aggiunte camminate a scopo naturalistico e/o paesaggistico del luogo o in altri comuni limitrofi 

ISCRIZIONI: E’ possibile iscriversi direttamente il martedì quando il gruppo si ritrova per la camminata 

  

IL GRUPPO SI RACCONTA: Manerba è il luogo ideale per passeggiate a tutte le età. Qui è nato il nostro gruppo di cammino che ha la fortuna di avere a disposizione un territorio a dir poco eccezionale: colline punteggiate di ulivi, boschi di roverelle e cespugli profumati, scogliere a picco sul lago, dolci spiagge, campi coltivati e prati fioriti... e tutto questo in un microclima mediterraneo mite e soleggiato in tutte le stagioni.

Chi cammina da questi parti ha perciò a disposizione un ambiente quanto mai vario, ricco nella fauna per la presenza di animali selvatici, uccelli in particolare, e di un flora lussureggiante che rende l’aria particolarmente salubre. 
Ma non è tutto! Manerba è un paese ricco di storia: gli scavi archeologici recenti ci dicono che l’uomo ha abitato queste zone fin dalla preistoria e nei secoli ha lasciato ampie testimonianze della sua presenza; in particolare ogni frazione (ricordiamo che Manerba è formata da cinque frazioni) ha una piccola chiesa ricca di opere d’arte, soprattutto affreschi medievali. 

Chia ama passeggiare, dunque, non ha che l’imbarazzo della scelta: si possono percorrere i sentiri tematici segnalati all’interno del "Parco della Rocca" per poi godere una vista mozzafiato del lago; si può camminare tra i campi coltivati sulle stradine sterrate attorno all’abitato; ci si può aggirare tra le ville e i giardini in riva al lago o tra le viuzze degli antichi borghi per poi scoprire cortili ingentiliti da eleganti logge e da orti variopinti.

In un luogo comune come questo come non sentirsi sereni e desiderosi di condividere tanta bellezza? Per il nostro gruppo di cammino ogni uscita è perciò un "dono" prezioso che ci arricchisce nello spirito e ci rende più aperti alla vita.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2021