Gruppi di cammino
Gruppi di cammino
Praticare una regolare attività fisica contrasta le malattie croniche non trasmissibili e contribuisce a migliorare la qualità della vita.
Le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indicano che gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata con esercizi di rafforzamento dei principali gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.
Una pratica a disposizione di tutti è certamente il cammino, che, oltre ad apportare benefici per la salute, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico, ha poche controindicazioni, presenta un basso rischio di incidenti e di traumi muscolo scheletrici, e promuove relazioni sociali.
Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti ma è particolarmente indicato per chi è diabetico, in sovrappeso, dislipidemico, iperteso.
Obiettivo
Aumentare il livello di attività fisica nella popolazione.
Destinatari
Adulti e anziani
Cosa prevede l’iniziativa
Il progetto prevede che le Amministrazioni Comunali, le Associazioni del territorio, le aziende/imprese, le strutture sanitarie e socio-sanitarie e i professionisti impegnati nella prevenzione attivino, in sinergia tra loro o con altri soggetti del territorio, i gruppi di cammino.
Si definisce “Gruppo di Cammino” un gruppo di persone che si ritrova regolarmente almeno 2-3 volte alla settimana per camminare lungo un percorso sicuro, guidato da un conduttore appositamente formato. L’attività di cammino, svolta secondo tempi e intensità variabili, è intervallata da brevi sessioni di esercizi di stretching, di mobilità articolare, di equilibrio e di potenziamento muscolare.
Il gruppo di cammino si connota per essere un’attività facilmente organizzabile e praticabile anche in contesti con poca disponibilità di risorse economiche in quanto non richiede particolari abilità, equipaggiamento e strutture.
I gruppi di cammino possono essere indirizzati alla popolazione in generale oppure possono essere attivati gruppi di camminato dedicati a specifici gruppi di soggetti che presentano particolari problematiche di salute.
Il ruolo dell’ATS di Brescia
L’ATS di Brescia mette a disposizione proprio personale per fornire consulenza, supporto organizzativo, indicazioni metodologiche e strumenti operativi per l’avviamento e il consolidamento dei gruppi di cammino. Organizza percorsi formativi per nuovi conduttori e percorsi di rete con i conduttori dei gruppi di cammino attivi, così da sostenerli nel loro ruolo.
Materiale di approfondimento
Per conoscere strumenti, riferimenti organizzativi e metodologici per avviare Gruppi di Cammino consulta le “Linee guida per l’attivazione e l’organizzazione di un gruppo di cammino” dell’ATS di Brescia.
Per maggiori informazioni sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, consulta le Linee Guida del Ministero della Salute
Per alcune indicazioni metodologiche sulla conduzione di un gruppo di cammino e sul ruolo del conduttore è stato predisposto Il Manuale per i Conduttori dei gruppi di cammino.
Per diffondere i benefici dell’attività motoria e la partecipazione ai Gruppi di cammino sono state predisposte cartoline informative
Di seguito l'elenco dei gruppi di cammino attivi e le informazioni relative al loro funzionamento (luogo di ritrovo, giorni e orari, descrizione del percorso e modalità di iscrizione):
Brescia - Campo Marte (ACLI Cristo Re)
Chiari (Gruppo 1)
Chiari (Gruppo 2)
Manerba del Garda
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024