Tetano

Il tetano è una malattia infettiva non contagiosa dovuta alla tossina prodotta da un batterio molto diffuso nell’ambiente (Clostridium tetani). Viene eliminato con le feci (bovini, equini, ovini, uomo) e contamina il terreno che ne diventa il serbatoio. Le spore da esso prodotte sono molto resistenti e possono penetrare nell’organismo umano attraverso ferite, anche piccole, della cute o delle mucose contaminate da terriccio o da oggetti sporchi.
La tossina tetanica è capace di raggiungere il sistema nervoso e di danneggiarlo causando contrazioni muscolari dolorose e persistenti. L’evoluzione è sempre grave e può portare a morte.
Il periodo di incubazione varia da 3 a 21 giorni (media di 10 giorni), ma può oscillare da un giorno a diversi mesi in relazione a tipo, estensione e localizzazione della ferita.
La malattia non si trasmette da uomo a uomo per cui non è necessario l’isolamento.

Ricorda!

L'unica forma di prevenzione è la vaccinazione antitetanica!

Il Italia il vaccino antitetano è obbligatorio per tutti i nuovi nati ed è somministrato in associazione con gli altri vaccini dell’infanzia. Tale vaccino conferisce una protezione elevata, ma per mantenere l'immunità nel tempo è opportuno effettuare un richiamo ogni dieci anni.

Per saperne di piu ...

Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Istituto Superiore di Sanità - ISSalute

Regione Lombardia - Wiki vaccini

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024