Epatite A
Epatite A
È una malattia infettiva che colpisce il fegato provocata dal virus dell’epatite A (Hav). L’epatite A è diffusa in tutto il mondo.
La malattia ha un periodo di incubazione che va da 15 a 50 giorni e un decorso generalmente autolimitante e benigno, spesso anche asintomatico. Possono comparire comunque febbre, malessere, nausea, dolori addominali e ittero (colorito giallo della cute).
Tuttavia, raramente si possono avere forme più gravi con decorso protratto e anche forme fulminanti rapidamente fatali.
La trasmissione avviene principalmente per via oro-fecale, in genere il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi crudi (o non cotti a sufficienza), soprattutto molluschi, allevati in acque contaminate da scarichi fognari contenenti il virus. In passato si ricordano anche focolai causati da frutti di bosco congelati.
È possibile una trasmissione per via sessuale, nel corso del rapporto oro-anale.
Ricorda!
Per la prevenzione dell’Epatite A è disponibile la vaccinazione che fornisce una protezione dall’infezione già dopo 14-21 giorni dalla somministrazione. La vaccinazione contro l’epatite A prevede 2 dosi da somministrare con un intervallo di almeno 6 mesi.
La vaccinazione è raccomandata nei soggetti a rischio, ad esempio: viaggiatori in Paesi dove l’epatite A è endemica, lavoratori in ambienti a contatto con il virus, tossicodipendenti, affetti da malattie epatiche croniche, contatti familiari di soggetti con epatite acuta A (da eseguire entro 7 giorni dal contatto).
Sono importantissime anche le norme igieniche generali per la prevenzione delle infezioni oro-fecali (igiene personale, lavaggio e cottura delle verdure, molluschi ecc).
Per saperne di più…
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro
Istituto Superiore di Sanità - ISSalute
Sulla vaccinazione:
Regione Lombardia - Wiki Vaccini
Visita i siti delle ASST presenti sul territorio: ASST Franciacorta, ASST Garda, ASST Spedali Civili di Brescia
Per chi viaggia:
Regione Lombardia - Wiki Vaccini
Ministero della Salute - Vaccinazioni per i viaggiatori
Ultimo aggiornamento: 07/02/2024