Direzione Sanitaria
Strutture della Direzione Sanitaria
Il Direttore Sanitario risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnate, partecipa alla direzione dell’Agenzia ed al processo di pianificazione strategica con l’esercizio delle funzioni a lui attribuite, concorre al governo aziendale con la formulazione di proposte e pareri.
In particolare:
- dirige, a livello strategico, le attività sanitarie ai fini igienico sanitari e organizzativi;
- svolge attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei Direttori dei Dipartimenti da lui dipendenti e dei responsabili dei servizi sanitari, promuovendone l’integrazione;
- promuove ogni utile iniziativa volta al raggiungimento dell’integrazione tra le diverse realtà erogatrici di servizi sanitari, ospedalieri ed extra-ospedalieri;
- presiede il Consiglio dei Sanitari e la Commissione Sperimentazione Clinica in Medicina Generale.
In staff alla Direzione Sanitaria si collocano le seguenti Funzioni/strutture:
- Ufficio Corsi di Laurea Professioni Sanitarie
- Funzioni di supporto al Medico Competente
- SC Farmaceutico
Dipendono dal Direttore Sanitario i seguenti Dipartimenti:
- Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS)
- Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di origine Animale (DVSAOA)
- In afferenza funzionale, la componente con competenze sanitarie del Dipartimento per la Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (PAAPSS).
Ufficio Corsi di Laurea Professioni Sanitarie
ATS di Brescia è istituzione Sanitaria di riferimento dell’Università degli Studi di Brescia per la gestione del Corso di Studio per Laurea in Assistenza Sanitaria e del Corso di Studio per Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. ATS gestisce gli aspetti didattici, organizzativi e le attività professionalizzanti connesse alla formazione degli studenti. Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha lo scopo di formare professionisti assistenti sanitari con le conoscenze scientifiche, tecniche e relazionali necessarie a svolgere in piena autonomia professionale attività di prevenzione, promozione ed educazione per la salute.
Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ha lo scopo di formare professionisti tecnici della prevenzione con le conoscenze scientifiche, tecniche e relazionali necessarie a svolgere in piena autonomia professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, igiene e sicurezza degli alimenti, igiene e sanità pubblica e veterinaria.
Funzione di supporto al Medico Competente
Svolge la funzione di supporto all’attività del Medico competente di ATS, in particolare:
- coadiuva il medico competente nell’attività di sorveglianza sanitaria, compresa l’organizzazione di eventuali visite specialistiche, indagini diagnostiche, strumentali e di laboratorio, necessari per l'espressione del giudizio di idoneità specifica alla mansione;
- calendarizza le visite periodiche ai lavoratori, in conformità al protocollo di sorveglianza dell’Agenzia, monitorandone il rispetto;
- cura la raccolta dei giudizi emessi dal medico competente e la dovuta informazione al lavoratore ed al datore di lavoro;
- gestisce e aggiorna l'archivio sanitario del personale, con la rigorosa salvaguardia del segreto professionale;
- collabora alla formazione/informazione dei lavoratori sui rischi lavorativi e sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro;
- collabora alla raccolta, elaborazione ed analisi dei dati sugli infortuni occupazionali;
- organizza il monitoraggio post-esposizione in seguito ad infortuni biologici;
- collabora alla realizzazione di campagne informative per i lavoratori di ATS su tematiche riguardanti la salute nei luoghi di vita e di lavoro.
Visualizza elenco Dirigenti Responsabili/Direttori di Struttura
La Struttura Complessa Farmaceutico ha un ruolo trasversale con i Dipartimenti di ATS ed opera in raccordo con le ASST e le loro articolazioni per garantire il governo dell’assistenza farmaceutica a livello territoriale garantendo l’uniformità metodologica e prestazionale rispetto alla farmaceutica, protesica ed integrativa, nel rispetto delle indicazioni regionali e nazionali. Collabora alla lettura epidemiologica delle informazioni di esercizio, disponibili presso l’Agenzia per il monitoraggio dei consumi farmaceutici, degli stili prescrittivi e degli ausili protesici. Espleta le seguenti funzioni:
- coordina su iniziative/progetti che coinvolgono le farmacie territoriali, le cure primarie e gli erogatori in materia di assistenza farmaceutica;
- svolge attività di verifica amministrativo-contabile per la liquidazione alle farmacie delle forniture farmaceutiche erogate a carico SSR, compresa la distribuzione per conto e la fornitura degli ausili protesici tramite convenzione;
- autorizzazione al pagamento delle indennità di residenza;
- svolge attività di conguaglio contabile e gestione del contenzioso con le farmacie;
- svolge attività di monitoraggio e governo della spesa e dell’appropriatezza in materia di assistenza farmaceutica, integrativa e protesica, ospedaliera e territoriale, comprese le RSA e le RSD, con monitoraggio dei farmaci a brevetto scaduto e biosimilari;
- predispone convenzioni in materia di assistenza protesica, dietetica e diabetica;
- indirizzo tecnico-organizzativo delle attività di prescrizione, fornitura e corretto utilizzo dei presidi protesici e dietetici assicurati tramite le farmacie territoriali;
- coordinamento dell’attività delle due Commissioni Farmaceutiche (pubblica e privata), organismi paritetici deputati al controllo tecnico delle ricette;
- partecipa/supporta alle Commissioni Buon Uso del Farmaco delle ASST al fine di valutare la ricaduta dell’impatto sul territorio dovuta all’inserimento di nuovi farmaci nei Prontuari Ospedalieri
- convenziona gli esercizi commerciali e punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata per la dispensazione dei prodotti dietetici per celiaci, con verifica amministrativo-contabile per il pagamento;
- svolge attività di verifica amministrativo-contabile per la liquidazione alle strutture ospedaliere pubbliche e private delle forniture erogate in regime di File F e attività di controllo di tali erogazioni;
- controllo dei consumi e relativa spesa per i farmaci in distribuzione diretta (File F) erogati ai pazienti non ricoverati dalle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate;
- svolge attività inerenti la mobilità attiva e passiva farmaceutica ed integrativa;
- pianificazione e controllo, in accordo con le ASST, in ambito di carenze territoriali dei farmaci;
- gestione della piattaforma on line dei Piani Terapeutici, monitoraggio e controllo prescrizioni farmaceutiche soggette a Piano Terapeutico e rapporto con le strutture sanitarie e sociosanitarie per formazione ed informazione dei prescrittori;
- partecipazione al Comitato Risk management Aziendale;
- attività formativa e di tirocinio per specializzandi in Farmacia Ospedaliera, specializzandi MMG/PLS e studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia.
La Struttura Complessa Farmaceutico si articola nella Struttura Semplice Vigilanza e Farmacovigilanza, che espleta le seguenti funzioni:
- controllo, vigilanza ed attività autorizzativa su farmacie, dispensari, parafarmacie, grossisti, depositi strutture sanitarie e sociosanitarie, reparti di distribuzione farmaci;
- autorizzazione e vigilanza alla vendita on line di farmaci nelle farmacie e parafarmacie;
- monitoraggio e controllo delle attività delle farmacie territoriali nell’ambito della Farmacia
- dei Servizi;
- programmazione, adozione e gestione del calendario degli orari, turni e ferie delle farmacie territoriali, sentiti Ordine Professionale le OO.SS. di categoria e in accordo con i Comuni;
- monitoraggio e vigilanza sui farmacisti operanti presso farmacie e parafarmacie, rilascio
- dei certificati stato di servizio e delle autorizzazioni alla sostituzione temporanea dei Direttori di farmacia;
- sorveglianza sulla gestione territoriale dei farmaci stupefacenti: procedure di affido delle sostanze stupefacenti e psicotrope scadute, vidimazione dei Registri Stupefacenti, ritiro Registri Stupefacenti per cambi titolarità farmacie; gestione e archiviazione della terza copia dei buoni acquisto e delle richieste in triplice copia stupefacenti;
- attività di farmacovigilanza, dispositivo-vigilanza e raccomandazioni ministeriali, con particolare riguardo alla vaccino-vigilanza e promozione di attività formative ed informative sul territorio.
- Attività informativa diretta alle farmacie territoriali/ospedaliere/case di cura/RSA/RSD per furti/smarrimenti di ricettari, ricette; per allerte/revoche dei medicinali;
- Attività informativa diretta alle farmacie territoriali/ospedaliere/case di cura/RSA/RSD in merito a indicazioni regionali/nazionali inerente all’utilizzo e all’appropriatezza prescrittiva dei farmaci.
Sede: Viale Duca degli Abruzzi n. 15 – 24124 Brescia
e-mail: Farmaceutico@ats-brescia.it | Tel: 030.3839307
Ultimo aggiornamento: 17/01/2025