Strutture della Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario risponde al Direttore Generale del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle risorse assegnate, partecipa alla direzione dell’Agenzia ed al processo di pianificazione strategica con l’esercizio delle funzioni a lui attribuite, concorre al governo aziendale con la formulazione di proposte e pareri.

In particolare:

  • dirige, a livello strategico, le attività sanitarie ai fini igienico sanitari e organizzativi;
  • svolge attività di indirizzo, coordinamento, supporto, verifica nei confronti dei Direttori dei Dipartimenti da lui dipendenti e dei responsabili dei servizi sanitari, promuovendone l’integrazione;
  • promuove ogni utile iniziativa volta al raggiungimento dell’integrazione tra le diverse realtà erogatrici di servizi sanitari, ospedalieri ed extra-ospedalieri;
  • presiede il Consiglio dei Sanitari e la Commissione Sperimentazione Clinica in Medicina Generale.

In staff alla Direzione Sanitaria si collocano le seguenti Funzioni/strutture:

  • Ufficio Corsi di Laurea Professioni Sanitarie
  • Funzioni di supporto al Medico Competente
  • SC Farmaceutico

Dipendono dal Direttore Sanitario i seguenti Dipartimenti:

Ufficio Corsi di Laurea Professioni Sanitarie

ATS di Brescia è istituzione Sanitaria di riferimento dell’Università degli Studi di Brescia per la gestione del Corso di Studio per Laurea in Assistenza Sanitaria e del Corso di Studio per Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. ATS gestisce gli aspetti didattici, organizzativi e le attività professionalizzanti connesse alla formazione degli studenti. Il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ha lo scopo di formare professionisti assistenti sanitari con le conoscenze scientifiche, tecniche e relazionali necessarie a svolgere in piena autonomia professionale attività di prevenzione, promozione ed educazione per la salute. Il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ha lo scopo di formare professionisti tecnici della prevenzione con le conoscenze scientifiche, tecniche e relazionali necessarie a svolgere in piena autonomia professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, igiene e sicurezza degli alimenti, igiene e sanità pubblica e veterinaria.

Funzione di supporto al Medico Competente

Svolge la funzione di supporto all’attività del Medico competente di ATS, in particolare:

  • coadiuva il medico competente nell’attività di sorveglianza sanitaria, compresa l’organizzazione di eventuali visite specialistiche, indagini diagnostiche, strumentali e di laboratorio, necessari per l'espressione del giudizio di idoneità specifica alla mansione;
  • calendarizza le visite periodiche ai lavoratori, in conformità al protocollo di sorveglianza dell’Agenzia, monitorandone il rispetto;
  • cura la raccolta dei giudizi emessi dal medico competente e la dovuta informazione al lavoratore ed al datore di lavoro;
  • gestisce e aggiorna l'archivio sanitario del personale, con la rigorosa salvaguardia del segreto professionale;
  • collabora alla formazione/informazione dei lavoratori sui rischi lavorativi e sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro;
  • collabora alla raccolta, elaborazione ed analisi dei dati sugli infortuni occupazionali;
  • organizza il monitoraggio post-esposizione in seguito ad infortuni biologici;
  • collabora alla realizzazione di campagne informative per i lavoratori di ATS su tematiche riguardanti la salute nei luoghi di vita e di lavoro.

 

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La Struttura Complessa Farmaceutico ha un ruolo trasversale con i Dipartimenti di ATS ed opera in raccordo con le ASST e le loro articolazioni per garantire la continuità dell’assistenza farmaceutica a livello territoriale. Collabora alla lettura epidemiologica delle informazioni di esercizio, disponibili presso l’Agenzia per il monitoraggio dei consumi farmaceutici, degli stili prescrittivi e degli ausili protesici.

Espleta le seguenti funzioni:

  • coordinamento su iniziative/progetti che coinvolgono le farmacie territoriali, le cure primarie e gli erogatori in materia di assistenza farmaceutica;
  • verifica amministrativo-contabile per la liquidazione alle farmacie delle forniture farmaceutiche erogate a carico SSR, compresa la distribuzione per conto e la fornitura degli ausili protesici tramite convenzione;
  • conguaglio contabile e gestione del contenzioso con le farmacie;
  • convenzioni in materia di assistenza protesica, dietetica e diabetica;
  • indirizzo tecnico-organizzativo delle attività di prescrizione, fornitura e corretto utilizzo dei presidi protesici e dietetici assicurati tramite le farmacie territoriali;
  • supporto alle due Commissioni Farmaceutiche (pubblica e privata), organismi paritetici deputati al controllo tecnico delle ricette ed alle Commissioni Terapeutiche Ospedaliere (C.T.O.) al fine di valutare la ricaduta dell’impatto sul territorio dovuta all’inserimento di nuovi farmaci nei Prontuari Ospedalieri;
  • convenzionamenti degli esercizi commerciali e punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata per la dispensazione dei prodotti dietetici per celiaci, con verifica amministrativo-contabile per il pagamento;
  • verifica amministrativo-contabile per la liquidazione alle strutture ospedaliere pubbliche e private delle forniture erogate in regime di File F e attività di controllo di tali erogazioni;
  • mobilità attiva e passiva farmaceutica ed integrativa;
  • sorveglianza sulla gestione territoriale dei farmaci stupefacenti e procedure di affido delle sostanze stupefacenti e psicotrope scadute;
  • pianificazione e controllo, in accordo con le ASST, in ambito di carenze territoriali dei farmaci;
  • gestione della piattaforma on line dei Piani Terapeutici, monitoraggio e controllo prescrizioni farmaceutiche soggette a Piano Terapeutico e rapporto con le strutture sanitarie e sociosanitarie per formazione ed informazione dei prescrittori;
  • partecipazione al Comitato Etico Provinciale, alla Commissione Sperimentazione Clinica dei Farmaci in Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta, al Comitato Risk management Aziendale;
  • attività formativa e di tirocinio per specializzandi in Farmacia Ospedaliera, specializzandi MMG/PLS e studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia.

La Struttura Complessa Farmaceutico si articola nella Struttura Semplice Vigilanza e Farmacovigilanza, che espleta le seguenti funzioni:

  • controllo, vigilanza ed attività autorizzativa su farmacie, parafarmacie, grossisti, depositi strutture sanitarie e sociosanitarie, reparti di distribuzione farmaci;
  • autorizzazione alla vendita on line di farmaci nelle farmacie e parafarmacie;
  • autorizzazione al pagamento delle indennità di residenza;
  • monitoraggio e controllo delle attività delle farmacie territoriali nell’ambito della Farmacia dei Servizi;
  • definizione degli orari, turni e ferie delle farmacie territoriali, in accordo con i Comuni e le OO.SS. di categoria;
  • monitoraggio e vigilanza sui farmacisti operanti presso farmacie e parafarmacie, rilascio dei certificati stato di servizio e delle autorizzazioni alla sostituzione temporanea dei Direttori di farmacia;
  • monitoraggio e governo della spesa e dell’appropriatezza in materia di assistenza farmaceutica, integrativa e protesica, ospedaliera e territoriale, comprese le RSA e le RSD, con monitoraggio dei farmaci a brevetto scaduto;
  • controllo dei consumi e relativa spesa per i farmaci in distribuzione diretta (File F) erogati ai pazienti non ricoverati dalle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate;
  • attività di farmacovigilanza, dispositivo-vigilanza e raccomandazioni ministeriali, con particolare riguardo alla vaccino-vigilanza e promozione di attività formative ed informative sul territorio.

Sede: Viale Duca degli Abruzzi n. 15 – 24124 Brescia
e-mail: Farmaceutico@ats-brescia.it | Tel: 030.3839307


 

Ultimo aggiornamento: 04/01/2023