Direzione Generale
Strutture della Direzione Generale
Il Direttore Generale è organo aziendale, legale rappresentante dell'Agenzia, gli sono riservati tutti i poteri di gestione complessiva dell'Agenzia.
Al Direttore Generale competono le funzioni di programmazione e controllo dell'Agenzia.
In staff alla Direzione Generale si collocano le seguenti funzioni/strutture:
- Struttura Semplice Prevenzione e Protezione – RSPP
- Struttura Complessa Pianificazione e Controllo
- Struttura Semplice Pianificazione Operativa
- Struttura Complessa Sistemi Informativi
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In staff al Direttore Generale è collocata la Funzione di Risk Management, che realizza il processo decisionale attraverso cui l’Agenzia è in grado di identificare, analizzare, quantificare, comunicare, monitorare ed eliminare i rischi associati a qualsiasi attività o processo operativo, affinché l’organizzazione sia capace di massimizzare l’efficacia e l’efficienza di risultato. Pianifica attività di formazione e sensibilizzazione, in tema di gestione del rischio, del personale ATS. Sono assicurati il funzionamento ed i compiti del Gruppo di Coordinamento della Gestione del Rischio ed il Comitato Valutazione Sinistri, nonché la presenza del Mediatore dei conflitti, che collabora con il Risk Manager, con URP e UPT, e costituisce un importante filtro con gli assistiti per ripristinare la comunicazione tra le parti e ricostruire un rapporto di fiducia e per prevenire o limitare i contenziosi.
In staff al Direttore Generale opera, inoltre, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che assicura:
- l’analisi e la valutazione dei rischi;
- l’elaborazione e la verifica dell’attuazione del PTPC triennale;
- il rispetto degli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza;
- la gestione dell’istituto dell’accesso civico;
- l’attuazione degli adempimenti e delle misure di tutela dei dipendenti che segnalano illeciti (Whistleblower);
- lo sviluppo della formazione quale leva per la prevenzione della corruzione, con individuazione degli obiettivi, dei destinatari e degli indicatori di risultato.
La Struttura Semplice Prevenzione e Protezione - RSPP supporta la Direzione nella definizione di obiettivi e strategie in materia di sicurezza sul lavoro coerenti con la missione, la visione, i valori e le linee di sviluppo del sistema di gestione dell’Agenzia.
Svolge le seguenti principali funzioni:
- individuazione dei fattori di rischio presenti negli ambienti di lavoro e conseguente valutazione e identificazione delle misure di prevenzione e bonifica;
- partecipazione, sotto il profilo tecnico, alla scelta dei dispositivi di protezione individuali, da utilizzare nelle attività lavorative;
- redazione ed aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (Master) e di tutti i documenti specifici per ciascun presidio ad attività continua (valutazione dei rischi, piani di emergenza, carico incendio, cartellonistica);
- redazione del Piano di Miglioramento (documento programmatico che riassume tutte gli interventi ritenuti necessari per la risoluzione delle criticità riscontrate);
- gestione del Modello Organizzativo della Sicurezza (S.G.S.S.L.) secondo le norme UNI INAIL 2001;
- partecipazione alle consultazioni periodiche in materia di tutela della salute e di sicurezza con gli organi competenti.
Sede: Viale Duca degli Abruzzi n. 15 – 24124 Brescia
Email: RSPP@ats-brescia.it | Telefono: 030.3838397
La Struttura Complessa Pianificazione e Controllo supporta il Direttore Generale nel processo di pianificazione strategica, garantendo il coordinamento e l’integrazione tra funzioni che necessitano di un elevato grado di conoscenza delle attività, quali la pianificazione, il processo di budget, il controllo strategico e il monitoraggio delle performance organizzative.
La Struttura Complessa svolge le seguenti principali funzioni:
- istruttoria ed elaborazione, attraverso la collaborazione di tutti gli assetti dell’Agenzia, del POAS; dei documenti di programmazione annuale per la definizione e declinazione degli obiettivi e delle performance aziendali;
- valuta la congruenza tra obiettivi predefiniti e i risultati conseguiti;
- predispone le proposte di budget in coerenza con la programmazione dell’Agenzia e nel rispetto delle disposizioni della Direzione Strategica, nonché della compatibilità economica;
- fornisce supporto alla fase di negoziazione e di validazione delle schede di budget;
- progetta e sviluppa il sistema di reporting per la rilevazione sistematica dei costi e dei ricavi al fine di consentire valutazioni di efficienza ed economicità;
- cura l’analisi dei dati, degli eventi e degli scostamenti – sia in valore sia sotto il profilo delle motivazioni e/o delle criticità che li hanno generati – dagli obiettivi definiti nelle schede di budget con conseguente elaborazione di proposte risolutive;
- imposta e gestisce l’analisi per centri di responsabilità;
- assicura l’assolvimento del debito informativo di competenza con particolare riferimento ai modelli LA e di contabilità analitica;
- effettua attività di audit per accertare il rispetto delle disposizioni operative, delle procedure e dei processi aziendali ed elabora, se del caso, proposte migliorative e/o risolutive;
- cura la segreteria del Collegio di Direzione
La Struttura Complessa SC Pianificazione e Controllo si articola nella Struttura Semplice Pianificazione Operativa, che svolge le seguenti funzioni:
- coordina gli uffici delle Segreterie di Direzione (Generale, Sanitaria, Sociosanitaria e Amministrativa);
- garantisce l’unitarietà e l’integrazione delle attività di Staff;
- fornisce supporto per le attività di pianificazione, programmazione e monitoraggio degli obiettivi regionali e dei processi aziendali;
- partecipa alle attività proprie degli organismi collegiali e le altre componenti dell’Agenzia nell’esercizio delle rispettive funzioni (Collegio di Direzione, Unità di Crisi nel quadro dei Piani di Emergenza, Collegio dei Direttori di ATS/ASST, etc.);
- svolge ruolo di coordinamento trasversale delle Segreterie dei Dipartimenti afferenti alle Direzioni Strategiche e presidia il corretto flusso di informazioni tra la Direzione Strategica ed i Dipartimenti;
- fornisce supporto nella funzione di programmazione e controllo nonché nella valutazione della gestione secondo i criteri di efficacia ed efficienza.
La Struttura Complessa si avvale, inoltre, delle seguenti Funzioni:
- Gestione delle relazioni interne ed esterne, che assicura le attività di comunicazione istituzionale, attraverso lo sviluppo di relazioni e alleanze durevoli e costruttive con gli interlocutori interni ed esterni all’Agenzia (Stakeholder). Organizza le attività di promozione dell'immagine dell'Agenzia, assicura il raccordo con gli uffici comunicazione dell'Assessorato e della DG Welfare. Alla Funzione afferiscono l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’Ufficio di Pubblica Tutela.
- Internal Auditing, le cui attività sono dettagliatamente descritte al Paragrafo 4.2 del presente Piano.
- Controllo di Gestione con un ruolo trasversale alle diverse Direzioni e strutture aziendali, al fine di favorire lo sviluppo di una logica integrata dei sistemi di programmazione e coordinamento, lo sviluppo di un coerente sistema di informazione/indicatori che integri le misure classiche con quelle di processo/risultato/outcome/esito in una visione multidimensionale. La funzione Controllo di Gestione collabora con i competenti uffici della DG Welfare di Regione Lombardia in funzione del concorso all'attuazione del monitoraggio della spesa da parte delle ASST del territorio, nel quadro degli obiettivi definiti dalle regole annuali di gestione.
- Privacy, con il compito di agevolare il dialogo tra il gruppo di lavoro privacy e il DPO (Responsabile Protezione dei dati), nel pieno rispetto del principio di accountability, teso a dare attuazione a tutte le disposizioni normative nazionali e comunitarie, anche nel rispetto delle indicazioni del Garante, in materia di protezione dei dati personali.
Nella Struttura Complessa opera inoltre la Commissione di vigilanza sulle fondazioni ex artt. 23-25 codice civile sulle persone giuridiche di diritto privato in campo sanitario e socio-sanitario.
Sede: Viale Duca degli Abruzzi n. 15 – 24124 Brescia
E-mail: PianificazioneControllo@ats-brescia.it | Telefono: 030.3838508
La Struttura Complessa Sistemi Informativi supporta il Direttore Generale nel processo di innovazione, garantendo il coordinamento e l’integrazione tra funzioni che necessitano di un elevato grado di conoscenza delle attività, quali lo sviluppo del sistema informativo e della comunicazione, la cura del patrimonio informatico, la gestione del Data WareHouse. Assicura un apporto significativo nei processi di informatizzazione e di innovazione tecnologica e di omogeneizzazione e di standardizzazione delle informazioni. È preposta alla cura e allo sviluppo del patrimonio informatico, del sistema informativo aziendale, per favorire il miglioramento della gestione dei singoli servizi, l’ottimizzazione delle procedure organizzative e la razionalizzazione dell’uso delle risorse. Favorisce l'azione di supporto alla gestione di tutte le attività dell'Agenzia nelle sue molteplici funzioni, garantendo un raccordo con tutte le strutture; promuove l’innovazione tecnologica.
In particolare, svolge le seguenti principali funzioni:
- assistenza e manutenzione delle apparecchiature e dei software, con gestione dei budget economici assegnati;
- sviluppa piani relativi alla Cybersecurity, ivi compresi quelli della Business Continuity e Disaster Recovery in stretta relazione con DGW;
- verifica della funzionalità, dell’utilità, dell’efficacia dei software implementati;
- gestione delle procedure dirette all’acquisto di beni e servizi informatici (hardware e software);
- collaborazione nelle procedure contrattuali per l’acquisto di componenti hardware software;
- direzione tecnica dei lavori e follow-up delle installazioni tecnologiche;
- attuazione dei collegamenti telematici con le strutture periferiche dell’Agenzia e con soggetti esterni e conseguente gestione tecnica/manutenzione;
- attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la transizione alla modalità operativa digitale;
- ricognizione e analisi della situazione esistente sotto il profilo degli applicativi software necessari alla gestione dei flussi informativi;
- espressione di pareri e proposta di soluzioni inerenti alle omogeneizzazioni dei flussi informativi;
- analisi di studio e di fattibilità correlate alle impostazioni organizzative e progettuali, nelle quali si configurano processi elaborativi e flussi informativi;
- sviluppo di procedure di gestione dei flussi che permettano l’analisi dei dati trasversalmente ai flussi stessi, fornendo informazioni correlate e pesate in base ai diversi criteri di analisi;
- acquisizione, dai competenti Dipartimenti, dei dati delle strutture e prima “validazione amministrativa”, verificandone la conformità con la corrispondente normativa regionale;
- sovraintende il Data WareHouse e si occupa di sviluppare le procedure di passaggio dati da/per altri sistemi, tramite la creazione di flussi automatici che forniscano dati normalizzati e lo sviluppo di adeguati strumenti di business intelligence;
- gestisce l’interfaccia con Regione, Ministero, ATS e ASST Lombarde per i flussi, sia di tipo sanitario che socio-sanitario.
La Struttura Complessa si avvale di una Funzione di Cyber Security con i compiti di:
- definizione delle politiche e coordinamento degli interventi per la sicurezza informatica;
- individuazione delle scelte tecnologiche, strategiche ed architetturali per il potenziamento della sicurezza;
- implementazione di periodiche “gap analysis” per valutare il livello di esposizione dell’Agenzia;
- gestione degli incidenti;
- monitoraggio dell’evoluzione in ambito Cybersecurity in termini di standard, normativa, soluzioni, processi e tecnologie ed assicurare la compliance normativa di settore.
In una logica di sistema informativo regionale integrato che facilita e consente la condivisione di tutte le informazioni necessarie alla prevenzione e alla cura dei propri cittadini, lo sviluppo dei sistemi informativi dell’Agenzia è rivolto al potenziamento della funzione di governo e di coordinamento, verificando e monitorando ciò che viene attuato ed erogato nel proprio territorio.
Sede: Viale Duca degli Abruzzi n. 15 – 24124 Brescia
Email: SistemiInformativi@ats-brescia.it | Telefono: 030.3838313
Dipende dal Direttore Generale il Dipartimento per la Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (PAAPSS).
Ultimo aggiornamento: 28/11/2024