Piano locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale

L’OMS raccomanda a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano Pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate, con l’assunto che emergenze globali richiedono risposte coordinate e globali. Seguendo questo indirizzo, il “Piano Nazionale di Preparazione e Risposta ad una Pandemia Influenzale” e il successivo “Piano strategico-operativo regionale di preparazione e risposta a una pandemia
influenzale” individuano le azioni chiave per le Autorità sanitarie nazionali, regionali e locali (ATS) elencando, inoltre, le misure che devono essere adottate per ogni fase.

L’obiettivo generale del Piano operativo locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale di ATS Brescia, che traduce a livello locale le indicazioni nazionali e regionali, viene quindi incontro alla necessità di rafforzare tutte le attività volte a minimizzare i rischi posti dalle malattie infettive ed a limitarne il loro impatto.

Per attuare questo obiettivo si è reso necessario:

  • pianificare le attività
  • definire i ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello di Agenzia per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione e altre eventualmente decise.


Il Piano, redatto come risposta ad una pandemia influenzale, è comunque applicabile in caso di pandemia causata da un fattore ignoto, da considerarsi come microorganismo patogeno a trasmissione aerea. Il documento, inoltre, è stato elaborato sulla base dell’esperienza acquisita da ATS Brescia in questi anni di risposta alla pandemia da SARS-CoV-2.

Il "Piano Operativo Locale di preparazione e risposta ad una Pandemia Influenzale dell’ATS di Brescia (Rev. 02 - agosto 2023)”, inteso come uno strumento operativo pratico, fruibile e facilmente applicabile, utilizzabile in caso di allerta/pandemia che esplicita in modo dettagliato le azioni da porre in essere nelle diverse fasi di emergenza, è stato adottato con Decreto D.G. n. 501 del 11/08/2023.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2023