Piano locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale

L’OMS raccomanda a tutti i Paesi di mettere a punto un Piano Pandemico e di aggiornarlo costantemente seguendo linee guida concordate, con l’assunto che emergenze globali richiedono risposte coordinate e globali. Seguendo questo indirizzo, il “Piano Nazionale di Preparazione e Risposta ad una Pandemia Influenzale” e il successivo “Piano strategico-operativo regionale di preparazione e risposta a una pandemia
influenzale” individuano le azioni chiave per le Autorità sanitarie nazionali, regionali e locali (ATS) elencando, inoltre, le misure che devono essere adottate per ogni fase.

L’obiettivo generale del Piano operativo locale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale di ATS Brescia, che traduce a livello locale le indicazioni nazionali e regionali, viene quindi incontro alla necessità di rafforzare tutte le attività volte a minimizzare i rischi posti dalle malattie infettive ed a limitarne il loro impatto.

Per attuare questo obiettivo si è reso necessario:

  • pianificare le attività
  • definire i ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello di Agenzia per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione e altre eventualmente decise.


Il Piano, redatto come risposta ad una pandemia influenzale, è comunque applicabile in caso di pandemia causata da un fattore ignoto, da considerarsi come microorganismo patogeno a trasmissione aerea. Il documento, inoltre, è stato elaborato sulla base dell’esperienza acquisita da ATS Brescia in questi anni di risposta alla pandemia da SARS-CoV-2.

Il "Piano Operativo Locale di preparazione e risposta ad una Pandemia Influenzale dell’ATS di Brescia" adottato con Decreto 465 del 11/08/2022 è anche inteso come uno strumento operativo pratico, fruibile e facilmente applicabile, di rapida e semplice consultazione da parte di tutti gli operatori di ATS ed è, pertanto, articolato in schede, definite per le aree tematiche pertinenti al ruolo di ATS così come individuate da quello regionale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/08/2022