Poliomelite

La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale causata da un virus, il poliovirus.

Il contagio avviene per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di acqua o cibi contaminati o tramite la saliva e le goccioline emesse con i colpi di tosse e gli starnuti da soggetti ammalati o portatori sani.

Il periodo d'incubazione può variare dai 6 ai 20 giorni. L'infezione solitamente non dà sintomi specifici, e in alcuni casi provoca una sindrome simil-influenzale che tende a risolversi nel giro di una settimana.

Talvolta, però, soprattutto nei bambini sotto i 3 anni, il virus può raggiungere il sistema nervoso centrale distruggendo le cellule e provocando una paralisi, soprattutto a livello delle gambe. Nella forma più grave la paralisi colpisce i muscoli respiratori e può essere pericolosa per la vita.

Ricorda!

Non esistono cure specifiche per la poliomielite.

La strategia più efficace è la vaccinazione preventiva.

In Italia la vaccinazione antipolio è obbligatoria per tutti i nuovi nati. Grazie alle campagne vaccinali a livello mondiale, nel 2002 si è raggiunta la completa eradicazione della malattia in Europa e in molti altri Paesi. Tuttavia, il poliovirus continua a circolare per cui è consigliato un richiamo negli adulti che viaggiano in zone in cui il virus è ancora presente.

Per saperne di più ...

Istituto Superitore di Sanità - EpiCentro

Istituto Superitore di Sanità - ISSalute

Regione Lombardia - Wiki Vaccini

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024