Dichiarazioni sostitutive ed acquisizione d'ufficio dei dati

In adempimento a quanto previsto dall’art. 15 della Legge 183 del 12 novembre 2011, che ha introdotto nuove norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive modificando il DPR 445/2000 (c.d. Testo Unico sulla documentazione amministrativa) sono state adottate con Decreto DG n. 591 del 13/10/2017  le Linee Guida in ordine alla semplificazione amministrativa ed all’esecuzione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

Tali Linee Guida, che hanno sostituito le previgenti già in essere presso l’ASL di Brescia, demandano ad ogni Dirigente/Funzionario cui afferisce, in qualità di Responsabile del procedimento, il relativo procedimento, l’espletamento di tutte le funzioni  in ordine:

  • al rilascio di certificazioni in ragione delle funzioni di specifica competenza
  • all’acquisizione d’ufficio di dati e informazioni in possesso di altra PP.AA.
  • al controllo sulle dichiarazioni sostitutive acquisite
  • alla risposta alle richieste di controllo da parte delle amministrazioni procedenti, così come contemplate negli articoli da 40 a 49 e 71-72 del D.P.R. n. 445/2000

Il documento è corredato da una apposita sezione dedicata alla modulistica/fac-simile, inerente le dichiarazioni in argomento; i fac-simile sono comunque reperibili  nella home-page sezione “Modulistica - Autocertificazioni ed atti di notorietà”.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2021