Malattie Trasmesse da Alimenti

Le Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati. Possono essere causate da batteri, tossine batteriche, virus o parassiti.

La via di introduzione nell’organismo è pertanto “alimentare” e la sintomatologia è prevalentemente gastrointestinale (febbre, vomito, diarrea …), ma possono dare anche effetti sistemici/neurologici.

È fondamentale osservare che la maggior parte di tali patologie e i costi ad esse associati sono prevenibili rispettando le corrette norme igieniche nelle varie fasi di produzione, conservazione, trasporto, distribuzione, commercio e somministrazione degli alimenti. Per la prevenzione ed il controllo delle MTA è quindi necessario attuare un approccio multidisciplinare in grado di coinvolgere sia il settore della sanità pubblica, quanto quello della sicurezza alimentare/medico veterinaria.

Le MTA possono interessare tutte le fasce di età, ma solitamente con manifestazioni più gravi in soggetti in età pediatrica, persone immuno-compromesse, malati cronici e in gravidanza.

Alcune di queste sono prevenibili con vaccino.

Per saperne di più…

Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

 

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024