Escherichia Coli

L’Escherichia Coli è un batterio che si trova naturalmente nell’ambiente e nell’intestino degli animali e degli uomini. Alcuni tipi particolari di questo germe, però, possono essere implicati in episodi di tossinfezioni alimentari, provocando sindromi anche gravi.  

Nella maggior parte dei casi sono responsabili di diarree batteriche (ad es. la diarrea del viaggiatore) associate a consumo di alimenti contaminati; in altri casi, grazie alla produzione di tossine, possono provocare forme importanti di diarrea acquosa, colite emorragica e Sindrome Emolitico Uremica (SEU)

Quest’ultima è la manifestazione più grave delle infezioni da tossina da E. Coli e colpisce soprattutto i bambini, rappresentando la causa più importante di insufficienza renale acuta in età pediatrica. 

La trasmissione dei ceppi patogeni per via alimentare avviene tramite l’ingestione di cibo o acqua contenente il batterio e le manifestazioni cliniche si verificano circa 3-4 giorni dopo l’ingestione degli alimenti contaminati. 

Ricorda! 

I principali veicoli alimentari implicati nelle epidemie sono rappresentati da preparati a base di carne mal cotta, latte e succhi di frutta non pastorizzati, acqua non trattata, salumi e prodotti vegetali.  

Per saperne di più… 

Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Istituto Superiore di Sanità - ISSalute

 

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024