Toxoplasmosi

La toxoplasmosi è un'infezione causata dal parassita Toxoplasma gondii ed è una malattia diffusa in tutti i paesi del mondo. 

Il parassita può infettare moltissimi animali (dai mammiferi agli uccelli, dai rettili ai molluschi) e può trasmettersi attraverso l’alimentazione con carne infetta, contatto diretto con feci di gatto o tramite manipolazione di terra (es. orti) contaminata da feci di gatto o di altro animale infetto. 

Solitamente l’infezione decorre senza sintomi. Raramente può manifestarsi con dolori muscolari, gonfiore dei linfonodi, mal di testa, febbre, stanchezza, mal di gola. 

Gli alimenti più frequentemente incriminati sono: frutta e verdura cruda o mal lavata, in particolare quella dell'orto; carni crude o poco cotte; carni affumicate e salumi o insaccati poco stagionati (meno di 30gg) soprattutto se prodotti a livello familiare. 

Ricorda! 

Il soggetto che contrae una toxoplasmosi resta protetto per tutto l’arco della vita. 

La toxoplasmosi è una malattia particolarmente pericolosa per il feto, se contratta in gravidanza. A queste donne è fortemente consigliato il consumo di alimenti cotti e il lavaggio scrupoloso dei vegetali consumati crudi. 

Per saperne di più… 

Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024