Salute del bambino e della donna

La salute materno-infantile è una componente fondamentale della salute pubblica: la gravidanza e i primi anni di vita del bambino sono un momento particolarmente delicato, che necessita un’attenzione dedicata. Fondamentali sono le pratiche preventive durante la gravidanza e nei primi mesi di vita dei bambini, ma l’attenzione alla salute materno-infantile non deve esaurirsi in questo breve periodo.

L’analisi del percorso nascita in ATS di Brescia, partendo da dati dei Certificati di Assistenza al Parto (CEDAP), permette di studiare l’evento nascita da vari punti di vista:

  • quello della madre: residenza, cittadinanza, età, titolo di studio, stato civile, precedente storia riproduttiva;
  • quello della gravidanza: informazioni relative al decorso, visite ed accertamenti strumentali effettuati, ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita;
  • quello del parto: durata della gestazione, modalità del parto, uso di tecniche di contenimento del dolore
  • quello del neonato: peso alla nascita, vitalità, malformazioni.

Inoltre è possibile studiare e ricercare differenze tra i punti nascita in merito a tipologia del parto (cesareo versus vaginale), uso di tecniche di contenimento del dolore durante il parto, caratteristiche delle partorienti, ecc.

L’ATS di Brescia, ha stretto una collaborazione con i Pediatri di Libera Scelta, portando avanti per lungo tempo un processo per promuovere stili di vita corretti e una sana alimentazione in età pediatrica, oltre che per incoraggiare l’allattamento al seno per almeno i primi 6 mesi di vita del neonato. Le informazioni raccolte dai pediatri in merito all’allattamento e allo stato nutrizionale dei bambini ha permesso di conoscere la situazione a livello locale, effettuare confronti con realtà diverse, allo scopo, se necessario, di attuare interventi migliorativi.

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024