Malattie Cardio-Cerebrovascolari

Le patologie cardiocerebrovascolari sono la prima causa di mortalità e morbidità nel nostro paese, e tra queste l’Ictus e l’infarto miocardico acuto sono le patologie più frequenti.

L’ATS di Brescia ha sperimentato un sistema di monitoraggio che, utilizzando fonti già esistenti, permette di descrivere il percorso di contatto dei soggetti colpiti da infarto miocardico o ictus con il sistema sanitario e di identificare le criticità nella presa in carico della fase acuta.

Sono qui raccolti i documenti che descrivono in determinati intervalli di tempo, la stima dell’incidenza dei tassi d’attacco di Infarto Miocardico Acuto e di Ictus nell’ATS di Brescia (tassi età specifici, andamenti temporali e differenza tra i sessi, distribuzione territoriale degli eventi) e l’andamento temporale della prognosi. L’uso delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) con i codici delle procedure medico-chirurgiche eseguite, ha permesso inoltre di valutare e quantificare il ricorso alle procedure di angioplastica coronarica, coronarografia e fibrinolisi in corso di ricovero.

Inoltre, nel 2008, l’ASL di Brescia aveva elaborato ed attivato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per promuovere il miglioramento nella gestione degli assistiti affetti da Scompenso Cardiaco e per monitorare la patologia. Tale processo ha mostrano una migliore presa in carico dei soggetti con scompenso oltre che una riduzione del numero di ricoveri e dei tassi di mortalità.

 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024