Malattia di Lyme

La malattia di Lyme, o borreliosi di Lyme, è un’infezione batterica trasmessa dalle zecche ed è la più diffusa e rilevante patologia trasmessa da vettore con diffusione nelle zone geografiche temperate, presente anche in Italia.

Sintomi

La malattia si manifesta come una sindrome multisistemica che può interessare diversi organi e tessuti. La fase iniziale si caratterizza per la comparsa, a distanza di alcuni giorni dal morso, di una chiazza rossastra non pruriginosa sulla pelle che tende a ingrandirsi progressivamente in modo concentrico (eritema migrante). Nel giro di qualche settimana può comparire febbre, ingrossamento dei linfonodi e possono svilupparsi sintomi che interessano il sistema nervoso, i muscoli, le articolazioni e altri organi e sistemi. I sintomi sono intermittenti, possono durare per mesi e cronicizzare.

Dove è presente

La malattia è tipica di tutti i paesi dell'emisfero Nord, dal Canada e gli Stati Uniti, all'Europa e Asia del Nord, trasmessa localmente da zecche di diverse specie.

I primi casi in Italia risalgono agli anni Ottanta e hanno riguardato soprattutto Liguria, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

È importante sapere che ...

Non esiste un vaccino contro la malattia di Lyme, le uniche misure efficaci per prevenire l'infezione sono quelle di protezione individuale per evitare i morsi di zecca.

Link utili

Istituto Superiore di Sanità 

European Centre for Disease Prevention and Control

Come proteggersi dalle zecche

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024