DENGUE
Dengue
È una malattia virale tipica delle zone tropicali che si trasmette all'uomo attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti ma anche Aedes albopictus - zanzara tigre), attive soprattutto nelle ore diurne.
Sintomi
La malattia si manifesta con sintomi simili a quelli dell’influenza nell'arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, rash cutaneo. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini. Può dare complicanze emorragiche anche gravi.
Dove è presente
La Dengue è particolarmente diffusa durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.
- gratuitamente a chi ha contratto il Lombardia un'infezione autoctona da Dengue
- in copagamento ai viaggiatori diretti verso aree ad alto rischio di infezione da Dengue o comunque ai viaggiatori che ne facciano richiesta attiva
Dove è possibile vaccinarsi
È comunque sempre consigliato mettere in atto le misure di protezione individuale per evitare le punture di zanzara.
Link utili
Ultimo aggiornamento: 10/09/2024