Dengue

È una malattia virale tipica delle zone tropicali che si trasmette all'uomo attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes (principalmente Aedes aegypti ma anche Aedes albopictus - zanzara tigre), attive soprattutto nelle ore diurne.

Sintomi

La malattia si manifesta con sintomi simili a quelli dell’influenza nell'arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, rash cutaneo. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini. Può dare complicanze emorragiche anche gravi.

Dove è presente

La Dengue è particolarmente diffusa durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico.

In Italia nel 2023 si sono verificati 82 casi di Dengue con trasmissione autoctona, di cui la metà in Regione Lombardia. La trasmissione autoctona del virus, seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione.

È importante sapere che esiste un vaccino contro il virus Dengue che può essere somministrato a partire dai 4 anni di età e prevede due dosi a distanza di 3 mesi. In Regione Lombardia il vaccino è offerto:
- gratuitamente a chi ha contratto il Lombardia un'infezione autoctona da Dengue
- in copagamento ai viaggiatori diretti verso aree ad alto rischio di infezione da Dengue o comunque ai viaggiatori che ne facciano richiesta attiva

Dove è possibile vaccinarsi 

ASST Spedali Civili

ASST Garda

ASST Franciacorta 

 

È comunque sempre consigliato mettere in atto le misure di protezione individuale per evitare le punture di zanzara.

Link utili

Istituto Superiore di Sanità

European Centre for Disease Prevention and Control

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024