Arbovirosi

Malattie trasmesse da zanzare o altri vettori

In Italia ed in Europa si è assistito, nell'ultimo decennio, all'aumento delle segnalazioni di casi importati ed autoctoni (locali) di alcune malattie trasmesse da zanzare e/o altri vettori (zecche, ecc.), le cosiddette arbovirosi, molto diffuse nel mondo.

Un vettore è un organismo vivente che trasmette un agente infettivo da un animale infetto all’uomo o a un altro animale. Spesso i vettori sono zanzare, zecche, mosche, pulci e pidocchi.

Le Arbovirosi sono considerate nell’Unione Europea malattie infettive emergenti, cioè malattie che compaiono per la prima volta in una popolazione o malattie che possono essere già esistite in passato, ma la cui diffusione è in rapido aumento.

In particolare, in Lombardia, tra le numerose specie di zanzare esistenti, sono presenti anche quelle potenzialmente in grado di trasmettere le Arbovirosi, alcune delle quali sono già presenti nel nostro territorio (West Nile, Usutu) mentre altre (Chikungunya, Dengue, Malattia da Zika virus) possono essere importate da viaggiatori con infezioni in atto e stabilire un ciclo di trasmissione favorito dalle zanzare locali.

 

INFORMAZIONI UTILI  PER I CITTADINI

- Impariamo a difenderci da zanzare e zecche

- Impariamo a difenderci dalla zanzare

- West Nile: come prevenire l'infezione

- Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare

 

INFORMAZIONI UTILI PER I DONATORI

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024