Se lo conosci diventerete amici

L'incremento progressivo del numero di cani che vivono a stretto contatto con bambini e adulti, in famiglia, sta modulando le abitudini delle persone, desiderose di prendersene cura e divertirsi con loro. Tali interazioni, che dovrebbero essere fonte di serenità tuttavia esitano, talvolta, in lesioni anche gravi alla persona. In particolare, i bambini sono esposti a questo rischio in quanto ignorano, nella quasi totalità dei casi, il vocabolario del linguaggio canino non avendo ancora compreso che il cane e gli animali in genere comunicano con modalità differenti rispetto alle persone.

 

Obiettivo

Sviluppare la consapevolezza di cosa significa intraprendere una relazione rispettosa con il cane al fine di ridurre eventuali comportamenti a rischio nell'approccio agli animali domestici.

 

Destinatari

Bambini/e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

 

Cosa prevede l’iniziativa

Il progetto prevede che le insegnanti, appositamente formate, conducano in classe le prime 5 unità che costituiscono il progetto, utilizzando modalità interattive che richiedono il coinvolgimento dei bambini, seguendo le indicazioni contenute nel Manuale predisposto dall’ATS di Brescia. A conclusione del programma svolto dalle insegnanti è previsto l’ingresso a scuola di operatori della Polizia Locale o della Protezione Civile, che con uno o più cani addestrati, permettono ai bambini di sperimentare quanto appreso nelle unità didattiche precedenti (es. come approcciare correttamente un cane, quali parti del corpo si possono accarezzare e quali no, gli aspetti di cui un cane necessita per essere gestito al meglio).

 

Partner di progetto

Il programma è promosso in collaborazione con la Protezione Civile e la Polizia Locale.

 

Il ruolo dell’ATS di Brescia

ATS di Brescia cura la formazione delle docenti, sostiene le insegnanti Referenti attraverso gli incontri di monitoraggio, coordina l’organizzazione dell’unità esperienziale tra le scuole dell’infanzia e Polizia Locale o Protezione Civile.

PROGETTO EDUCATIVO PROMOZIONALE - “SE LO CONOSCI DIVENTERETE AMICI”

SCHEDA DI ADESIONE PROGETTO

 

Di seguito l'elenco delle scuole che hanno attivato il progetto nell'anno scolastico 2024/2025

 

IC Città di Chiari - plesso Pedersoli

IC Gottolengo - plesso Gottolengo

IC Gottolengo - plesso Gambara

IC Gussago - plesso Piovanelli

IC Lograto - plesso Maclodio

IC Lograto - plesso Torbole Casaglia

Brescia - scuola paritaria S. Maria di Nazareth

Fiesse - scuola materna parrocchiale Don G. Quaresmini

Roccafranca - scuola dell'infanzia Paolo VI

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024