Strumenti professionali per parafarmacie/corner

Per informazioni:
Servizio Farmaceutico
Viale Duca degli Abruzzi, 15 - Edificio 2 - Brescia
tel. 0303839307 - fax 0303839317 
e-mail:Farmaceutico@ats-brescia.it

 

Apertura nuove parafarmacie/corner:

Il legale rappresentante della parafarmacia/corner deve comunicare al Ministero della salute, all’Agenzia italiana del farmaco, alla Regione, al Comune e al Servizio farmaceutico dell’ATS, l’inizio dell’attività di vendita dei medicinali OTC e SOP.  Analoga comunicazione deve essere effettuata in caso di cessazione di attività o di eventuale trasferimento dei locali (art. 3 D.M. 09/03/2012, pubblicato nella G.U. 23/04/2012 n.95).

Modulo di notifica nuova attività

Modulo di notifica cessazione attività

Modulo di notifica allestimento preparati galenici

Modulo di notifica trasferimento/modifica locali

 

Vigilanza parafarmacie/corner:

La vigilanza sulle farmacie è competenza dell’ATS, che verifica entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di apertura di nuova parafarmacia, la sussistenza dei requisiti minimi previsti dal D.M. 09/03/2012. Nel corso di ciascun biennio tutte le parafarmacie/corner devono essere ispezionate dall’ATS, che può compiere anche verifiche straordinarie, al fine di vigilare sul mantenimento dei requisiti richiesti. 
L’ispezione delle parafarmacie/corner può essere:

1. preventiva: da effettuarsi prima dell’apertura o in caso di trasferimento locali

2. ordinaria: da eseguirsi ogni due anni ai fini del controllo della regolarità di esercizio

3. straordinaria: ogni qualvolta l’ATS lo ritenga opportuno o necessario

Il verbale di ispezione rappresenta lo strumento tecnico attraverso cui vengono documentate le risultanze dell’atto ispettivo e i conseguenti provvedimenti anche sanzionatori.

 

Personale operante in parafarmacie/corner:

Segnalazione inizio attività farmacista collaboratore

Segnalazione fine attività farmacista collaboratore

Redicontazione prestazione oraria farmacisti liberi professionisti 

 

Il legale rappresentante della parafarmacia/corner deve comunicare al Servizio Farmaceutico dell’ATS le generalità e la data di inizio attività del farmacista o dei farmacisti operanti nella parafarmacia con l’indicazione del farmacista responsabile del reparto di vendita dei medicinali, comunicando tempestivamente anche le eventuali sostituzioni, utilizzando il modulo di seguito riportato - Segnalzione inizio attività farmacista collaboratore.

Nel caso dei farmacisti liberi professionisti ogni mese dovrà anche essere trasmessa la rendicontazione della prestazione oraria effettuata nel mese precedente, utilizzando il modulo di seguito riportato - Rendicontazione prestazione oraria farmacista liberi professionisti.

Analoga comunicazione deve essere effettuata anche al momento della cessazione del servizio.

utilizzando il modulo di seguito riportato - Segnalazione fine attività farmacista collaboratore.

(art. 3 D.M. 09/03/2012, pubblicato nella G.U. 23/04/2012 n.95)

 

 

Vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione medica:

L’autorizzazione alla vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione medica è rilasciata dall’ATS competente per territorio a seguito di istanza, da parte della farmacia/esercizio commerciale di cui all’art. 5 c.1 DL 223/2006 convertito con modificazioni dalla legge 04/08/2006 n. 248, da presentare tramite modulo regionale di “Richiesta di autorizzazione vendita medicinali on line”.

Ottenuta l’autorizzazione, il titolare della farmacia/esercizio commerciale che intende avviare l’attività deve procedere alla registrazione, sul sito Web del Ministero della Salute, nell’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita a distanza al pubblico dei medicinali dove viene indicato l'indirizzo del sito web, nonché, ottenere copia digitale, non trasferibile, del logo identificativo nazionale. A tal fine, il titolare deve compilare l’istanza on line alla pagina del Ministero della Salute.

La procedura per il rilascio, da parte del Ministero della Salute, del logo identificativo nazionale è reperibile alla pagina autorizzazione alla vendita on line.

 

Modulo di richiesta di autorizzazione vendita on line di medicnali 

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024