Farmacovigilanza

Per informazioni:
Servizio Farmaceutico
 

  • Responsabile Farmacovigilanza : Dott.ssa Alessandra Ballardini
  • Deputy Farmacovigilanza : Dott.ssa Alessandra Castellano


Viale Duca degli Abruzzi, 15 - Edificio 2 - Brescia
tel. 0303839307
e-mail: farmacovigilanza@ats-brescia.it  

 

La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione. La farmacovigilanza coinvolge cittadini, operatori sanitari, aziende farmaceutiche e istituzioni.

PERCHÈ SEGNALARE

I dati sulla sicurezza dei farmaci possono essere ricavati da fonti differenti: segnalazioni di sospette reazioni avverse (spontanee e non), studi clinici, letteratura scientifica, rapporti inviati dalle industrie farmaceutiche, etc.                                                                                              

Le segnalazioni spontanee di reazioni avverse costituiscono la più diffusa e semplice fonte di informazioni per le attività di Farmacovigilanza, che vengono inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza, collegata alla banca dati europea Eudravigilance, consentendo di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei farmaci.

DEFINIZIONE DI REAZIONE AVVERSA DA FARMACI (ADR)

Una reazione avversa da farmaco (ADR) è una reazione nociva e non voluta, conseguente all’uso di un farmaco nelle normali condizioni di impiego, ma anche agli errori terapeutici e agli usi non conformi alle indicazioni autorizzate, incluso l’uso improprio e l’abuso del medicinale.

Per effettuare la segnalazione non è necessaria la certezza assoluta della relazione di causalità fra evento avverso e farmaco, ma è sufficiente il solo sospetto per giustificare la segnalazione, che non rappresenta una valutazione definitiva, ma è utile, tramite la condivisione dei dati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza, a confermare o meno l’associazione causale tra l’evento e il farmaco.

CHI DEVE SEGNALARE

  • Operatori Sanitari : Medici, Farmacisti, Infermieri, etc
  • Cittadini/pazienti

 

COME SEGNALARE

La segnalazione spontanea consiste nella compilazione di una scheda predisposta da AIFA, che descrive gli eventi medici osservati, ogni qualvolta si presenti un evento indesiderato e/o nocivo, che si sospetta possa essere correlato alla terapia con un farmaco o alla profilassi con un vaccino.

Le informazioni per effettuare le segnalazioni di sospetta reazione avversa ai farmaci sono disponibili sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), cliccando sul seguente link al sito AIFA https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

E' possibile effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa secondo una delle seguenti modalità, sia per i cittadini che per gli operatori sanitari:

Di seguito il link https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse per scaricare:

  • Scheda cartacea di segnalazione sospetta ADR per operatore sanitario
  • Scheda cartacea di segnalazione sospetta ADR per il cittadino

Si sottolinea l’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse da farmaci, in quanto costituiscono un importante strumento per promuovere e proteggere la salute pubblica, ridurre il numero e la gravità delle ADR e migliorare la sicurezza d’uso dei medicinali.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024