Disabilità sensoriale - Misure

Interventi a sostegno dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Anno Scolastico e Anno Educativo 2024/2025

 

Anche per l’anno scolastico ed educativo 2024/2025 Regione Lombardia ha affidato alle ATS l’attività legata all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale con:

  • La DGR nr XII/2309 del 13.05.2024 ha fornito indicazioni in merito alle linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale in attuazione degli articoli 5 e 6 della L.R. 19/2007 e degli interventi di inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia , e alle modalità di aggiornamento dell’elenco degli Enti erogatori qualificati per l’anno educativo/scolastico 2024/2025
  • Il DECRETO N. 7543 del 17/05/2024 ha fornito indicazioni in merito all’attuazione della DGR XII/2309/2024 per l’attivazione degli interventi di inclusione scolastica di bambini /alunni/studenti con disabilità sensoriale in relazione ad ogni grado di istruzione  e alla formazione professionale e degli interventi di inclusione educativa rivolta ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia  per l’anno educativo/scolastico 2024/2025

ATS Brescia ha approvato con Decreto DG 335 del 13.06.24 l'elenco degli Enti erogatori qualificati per lo svolgimento degli interventi di inclusione scolastica di bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale ai sensi della L.R. n. 19/2007 e degli interventi di inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia in attuazione della D.G.R. n. XII/2309/2024. Anno scolastico/educativo 2024-2025

ELENCO ENTI EROGATORI QUALIFICATI 

Presentazione delle domande

Per tutti i bambini/alunni/studenti frequentanti dal nido/micronido/sezione primavera alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione è presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi e servizi (BES) all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal 27 giugno 2024.

I Soggetti che possono presentare domanda sono:

  • gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
  • la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;
  • il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti con un video tutorial appositamente predisposto, che verrà reso disponibile all’interno della piattaforma Bandi e Servizi alla data di apertura della presentazione della domanda.

Le domande possono essere presentate, previa registrazione/autenticazione in Bandi e Servizi, attraverso uno dei seguenti documenti:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi
  • CIE – Carta di Identità Elettronica

Per la registrazione/profilazione non è necessario attendere la data di avvio per la presentazione delle domande. Le domande non devono essere firmate elettronicamente/digitalmente.

Nella sezione Bandi, la famiglia troverà uno strumento denominato “Anno scolastico 2024-2025 – Domande famiglie - Inclusione scolastica per alunni/bambini/studenti con disabilità sensoriale” e potrà cliccare su “fai domanda”.

Il richiedente dovrà pertanto dichiarare di aver preso visione della informativa privacy e di essere:

  • residente in Regione Lombardia oppure residente fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente);
  • inserito in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dai nidi/micronidi/sezioni primavera alla scuola dell’infanzia, nonché in percorsi scolastici relativi all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo;
  • di essere figlio di genitori con disabilità sensoriale o conviventi con fratelli con disabilità sensoriale ( se presente tale condizione).

 

Nel caso di presenza del tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto dovrà essere inserito il Provvedimento di nomina.

L’avvenuta validazione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi, al soggetto richiedente che riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

Questa procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda effettuata nell’anno scolastico precedente sia che si tratti di una nuova richiesta di tutti i bambini/alunni/studenti che frequenteranno gli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia e i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo.

In caso di rinnovo della domanda, solo per gli alunni/studenti che frequenteranno i cicli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo, all’atto di selezione del codice fiscale dell’alunno/studente, la piattaforma alimenta in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari (dati anagrafici e di residenza), dando alla famiglia la possibilità di una loro modifica/integrazione. La famiglia deve caricare i documenti descritti al paragrafo A.3 "Soggetti beneficiari" del Decreto nr 7543 del 17/05/24 se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente

In caso di domanda corrispondente alle seguenti condizioni:

  • nuova domanda di bambini/alunni/studenti che nell’anno educativo/scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio;
  • di persona che richiede il servizio se diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente)
  • di bambini degli asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia delle famiglie che hanno aderito alla sperimentazione nell’anno educativo 2023/2024 ( nell’annualità precedente la domanda non era stata fatta in BES)

la piattaforma non alimenta in modo automatico l’interfaccia e la famiglia deve caricare tutta la documentazione elencata al paragrafo A.3 “Soggetti beneficiari” del Decreto nr 7543 del 17/05/24.

La piattaforma regionale Bandi e Servizi (BES) riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi dell’ATS di residenza o domicilio della famiglia (denominazione, sezione/i d’iscrizione, numero di telefono e indirizzo e-mail); la famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’ente erogatore individuato, procede alla scelta.

L'attivazione del servizio è subordinata alla presa in carico da parte dell’Ente erogatore qualificato e alla predisposizione del Piano individuale, entrambi sottoscritti dalla famiglia.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile un contatto telefonico o via e-mail ai seguenti recapiti:

telefonico 0303839247/ 0303839023

e-mail: disabilisensoriali@ats-brescia.it

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/07/2024