Piano Mirato di Prevenzione: prevenzione infortuni e tutela della salute dei contoterzisti in agricoltura

 

Il Piano Mirato della Prevenzione (PMP) “Prevenzione Infortuni e tutela della salute dei contoterzisti in agricoltura” è stato attivato presso ATS Brescia negli anni 2018- 2020 a seguito della pubblicazione da parte di Regione Lombardia del Decreto N. 16093 del 08/11/2018.

L’attenzione del Piano mirato si è rivolta all’attività conto terzi svolta nel settore agricolo, caratterizzato da dinamiche infortunistiche generalmente legate all’uso delle macchine e delle attrezzature.

Il PMP ha inoltre approfondito il tema del rispetto di corrette procedure nell’uso di sostanze chimiche, dell’applicazione delle misure di sorveglianza sanitaria e della formazione dei lavoratori.

Destinatarie dell’attività svolta durante il PMP “Prevenzione infortuni e tutela della salute dei contoterzisti in agricoltura” sono state le imprese afferenti al codice ATECO 01.16.00 “Attività di supporto all’agricoltura”, che ricomprende l’attività svolta sia con l’ausilio di macchine ed attrezzature (ad es. trebbiatura, fienagione), sia con la fornitura di mano d’opera (per operazioni particolari quali ad es. la raccolta di verdure, vendemmia, mungitura, cattura avicoli).

A conclusione del PMP sono state approntati 2 manuali di buone pratiche, aventi lo scopo di fornire indicazioni e risposte alle problematiche in materia di igiene e sicurezza del lavoro nei settori specifici.

MATERIALE INFORMATIVO UTILE 

Manuale di buona pratica per contoterzisti del settore cerealicolo  

Manuale di buona pratica per contoterzisti del settore della manutenzione del verde 

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023