Obbligo vaccinale: indicazioni per i genitori

Tutti gli anni ATS Brescia, in coerenza con le indicazioni regionali, si avvale della collaborazione delle istituzioni scolastiche per la verifica delle posizioni vaccinali degli iscritti, attraverso un portale regionale.

Se il minore risulta “in regola” con le vaccinazioni previste per legge, non sono previsti ulteriori adempimenti da parte dei genitori/tutori legali.

Se, invece, il minore risulta “non in regola” con le vaccinazioni, la scuola contatta i genitori/tutori legali affinché sia presentata idonea documentazione, specifica per ogni situazione:

  • Effettuazione delle vaccinazioni previste, nonostante l’esito “non in regola”:
    • Certificato o libretto vaccinale rilasciato e vidimato da ASST
  • Avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale:
    • Copia della notifica di malattia infettiva effettuata all'ATS dal Medico che ha posto diagnosi, oppure
    • Attestazione di avvenuta immunizzazione (rilasciata gratuitamente dai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta).
      Se il Medico curante o il Pediatra decide di sottoporre il soggetto a ricerca anticorpale il costo del test è a carico dell’interessato (non è possibile effettuarlo tramite SSN).
  • Presenza di specifiche condizioni cliniche, attestate da un Medico, per cui è necessario omettere o differire le vaccinazioni:
    • Attestazione di esonero definitivo/temporaneo (v. sotto)
  • Mancata somministrazione della vaccinazione, nonostante indicazione a somministrarla:
    • Copia della formale richiesta di vaccinazione (la ASST garantisce l’appuntamento entro l’anno scolastico in corso) (v. sotto)
    • Copia della lettera d’invito dell’ASST su cui sono specificati luogo, data e ora dell’appuntamento (assolve il debito fino al giorno successivo all’appuntamento)

 

Attestazione di esonero/omissione/differimento

Il Centro Vaccinale può rilasciare l’attestazione di esonero/omissione/differimento:

  • in presenza di controindicazioni, anche temporanee, alla vaccinazione, accertate all’appuntamento
  • a seguito di valutazione della documentazione medica presentata dalla famiglia. Il MMG/PLS rilascia gratuitamente l’attestazione dell’avvenuta malattia o della presenza di controindicazioni alle vaccinazioni, in coerenza con le indicazioni nazionali "Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni"

 

Formale richiesta di vaccinazione

È da presentare alle ASST territorialmente competente:

  1. e-mail, in posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC); oppure
  2. lettera raccomandata A/R; oppure
  3. consegna brevi manu (direttamente) al protocollo aziendale/ambulatorio vaccinale.

Una volta effettuata la richiesta all’ASST, il genitore deve presentare alla scuola rispettivamente:

  1. stampa della e-mail di richiesta;
  2. fotocopia della lettera inviata e dei riferimenti della lettera raccomandata A/R;
  3. fotocopia della richiesta protocollata o vidimata.

A seguito di richiesta di vaccinazione, l’ASST territorialmente competente provvederà a fissare un appuntamento entro la fine dell’anno scolastico. La documentazione di avvenuta vaccinazione dovrà essere successivamente presentata a scuola.

Per i bambini iscritti ad asili nidi e scuole dell’infanzia, la mancata somministrazione dei vaccini obbligatori o la mancata presentazione della documentazione precludono la frequenza scolastica.

Per avere informazioni sulle vaccinazioni effettuate è possibile rivolgersi direttamente ai Centri Vaccinali del territorio di competenza. È anche possibile consultare le vaccinazioni effettuate sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

N.B. Per alcune malattie non sono disponibili singoli vaccini che le prevengano (vaccini monocomponente) ma sono utilizzati vaccini combinati. La pregressa immunizzazione per una delle malattie verso cui è diretto un vaccino combinato non è una controindicazione alla somministrazione del vaccino.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024