Norme legali

Anagrafe Animali d’Affezione (AAA) e microchip 

  • Iscrizione in anagrafe degli animali d’affezione 
    Chiunque possiede un cane o un gatto deve iscriverlo entro 15 giorni all'anagrafe animali d’affezione. I cuccioli devono essere identificati mediante applicazione di microchip, ed iscritti entro 30 giorni dalla nascita. Per i furetti è prevista l'iscrizione in una specifica sezione dell'anagrafe regionale solo quando si intende richiedere il rilascio del passaporto. 

  • Trasferimento di proprietà  
    In caso di cessione ad altro proprietario, il proprietario è tenuto a comunicarlo all’anagrafe animali d’affezione entro 15 giorni, presso le sedi dei distretti veterinari competenti per territorio, il canile sanitario o il libero professionista accreditato dall’ATS. 

  • Smarrimento - furto - decesso 
    In caso di smarrimento di un cane, gatto o furetto, il proprietario/detentore è tenuto, entro sette giorni, a fare denuncia presso le sedi dei distretti veterinari competenti per territorio, il canile sanitario o il libero professionista accreditato dall’ATS, e lasciando tutti i recapiti utili per poter essere rintracciato nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui un animale corrispondente alla segnalazione venisse rinvenuto dagli operatori del canile, verrà prontamente segnalato al proprietario. Anche il decesso dell’animale deve essere segnalato. 

Le procedure per l’iscrizione in AAA sono descritte nella pagina “Prestazioni veterinarie a richiesta per cani, gatti e furetti” 

Segnalazione cani vaganti  
La presenza di cani vaganti deve essere tempestivamente segnalata al Canile Sanitario che si occupa dell'accalappiamento.

La comunicazione telefonica deve essere fatta al Canile Sanitario di Via Orzinuovi n. 92 Brescia, (tel. 030 3838452/454) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00; al di fuori di questi orari va contattata la Centrale Operativa ATS (tel. 030 3839401/403) che a sua volta provvederà a contattare l'operatore tecnico accalappiacani reperibile. 

Morsicature e profilassi antirabbica 
I cani ed i gatti che hanno morsicato persone od animali, devono essere tenuti in osservazione per 10 giorni presso il canile sanitario. Su richiesta del proprietario, il veterinario ufficiale dell'ATS, valutata la situazione epidemiologica, può concedere l'osservazione dell'animale al domicilio del proprietario, purché durante i 10 giorni successivi alla morsicatura possa essere garantita un'accurata custodia ed il rispetto delle seguenti condizioni: 

  • l'animale non deve essere sottoposto a trattamenti immunizzanti; 

  • non deve essere spostato dal luogo stabilito per l'osservazione; 

  • il proprietario si impegna a segnalare al veterinario ufficiale il manifestarsi di qualsiasi sintomo nel comportamento o nello stato di salute, nonché l'eventuale fuga o morte dell'animale (in tal caso la carcassa dell'animale dovrà essere ritirata dai Servizi Veterinari per gli accertamenti del caso previsti dalla legge). 

Nel caso di zuffa, con ferite da morso tra animali, certificate da un veterinario, entrambi i soggetti devono essere tenuti in osservazione per 10 giorni. 
Se l'animale subisce un morso da altro animale rimasto sconosciuto o fuggito sospetto di essere affetto da rabbia, deve essere tenuto in osservazione per 6 mesi da parte del veterinario ufficiale. Nel caso che l'animale venga sottoposto a vaccinazione antirabbica post-contagio da iniziarsi non oltre 5 giorni per ferite alla testa e non oltre 7 giorni negli altri casi dal sofferto contagio, il predetto periodo di osservazione può essere ridotto a 3 mesi od anche a 2 mesi se il soggetto, trattato con la vaccinazione post-contagio, era stato sottoposto a vaccinazione antirabbica pre-contagio da non più di un anno. Se nel frattempo viene rintracciato l'animale morsicatore, entrambi gli animali verranno tenuti in osservazione per un periodo di 10 giorni. L’onere correlato al controllo sanitario del cane/gatto morsicature e di quello morsicato, è a carico dei rispettivi proprietari/detentori. 

Censimento colonie feline 
La presenza di una colonia felina, al fine della gestione della stessa (censimento, sterilizzazione), va segnalata da parte del relativo referente mediante comunicazione scritta con l'apposita modulistica, per mezzo posta elettronica o PEC, al distretto veterinario di riferimento e al Comune interessato. 

Segnalazione maltrattamenti 
In caso di maltrattamenti di animali è possibile fare una segnalazione scritta al distretto veterinario competente per territorio. 

Affido cani 
I  cani che sono accolti nel Canile Sanitario di Via Orzinuovi n. 92 a Brescia dopo 10 giorni dal ritrovamento, e il cui proprietario non è stato rintracciato, vengono trasferiti presso il canile Rifugio di competenza del Comune di ritrovamento; tali cani possono essere affidati in forma provvisoria per i primi 60 giorni, e, successivamente, in via definitiva. Chiunque intenda prendere in affido un cane, si può rivolgere ad un Canile Rifugio il cui elenco è disponibile all'indirizzo dell’Anagrafe degli animali d’affezione di Regione Lombardia.

Modulistica 

Domanda di sterilizzazione colonia felina 

Contratto affido (RR 2/2017) 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024