Assistenza Sanitaria nei paesi con i quali l'Italia ha stipulato convenzioni bilaterali

Paesi extra Unione Europea con cui vigono Accordi bilaterali: Argentina, Australia, Brasile, Capoverde, Città del Vaticano, Serbia, Montenegro, Bosnia, Erzegovina, Macedonia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Tunisia.

L’Italia ha stipulato delle Convenzioni Bilaterali che assicurano l’assistenza sanitaria da Paese a Paese in modo diverso e con alcune limitazioni.

L’assistenza varia in base alle diverse convenzioni ed è limitata solo ad alcune categorie di cittadini o a specifici motivi di soggiorno/trasferimento nell’altro Stato di destinazione.

L’assistenza è garantita ai cittadini di entrambi gli Stati convenzionati e in alcuni casi (secondo quanto previsto dalle specifiche convenzioni) l’assistenza è estesa a tutti i cittadini iscritti ai rispettivi Servizi Sanitari.

L’assistito che si reca per turismo o motivi diversi nei Paesi sopraelencati può accedere all’assistenza sanitaria presentando la documentazione prevista.

I moduli necessari per le diverse categorie vengono rilasciati prima della partenza

 

Quanto costa l’assistenza in questi casi?

Laddove previsto dagli accordi, le prestazioni sanitarie sono gratuite.
Ulteriori approfondimenti e delucidazioni sulle singole convenzioni sono reperibili sul sito del Ministero della Salute.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2023