Struttura Semplice Dipartimentale Impiantistica (SSD)

MATERIE DI COMPETENZA:

  • Prevenzione degli infortuni sul lavoro (supporto di II livello alle strutture territoriali)
  • Sicurezza attrezzature di lavoro
  • Sicurezza delle strutture, degli ambienti
  • Sicurezza impiantistica e verifiche di macchine ed impianti
  • Supporto tecnico professionale

Ambito territoriale: Territorio di competenza dell’ ATS di Brescia

CAMPO DI ATTIVITÁ:

  • Verifiche periodiche degli impianti riguardanti apparecchi di sollevamento cose quali gru a ponte, gru a torre, paranchi e argani, ponti mobili, ponti sviluppabili, idroestrattori, apparecchi a pressione, insiemi, generatori di vapore e di acqua surriscaldata, tubazioni e recipienti per liquidi in pressione, impianti di riscaldamento, impianti elettrici di messa a terra, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche ed impianti in luoghi con pericolo di esplosione ed incendio.
  • Supporto degli operatori delle Equipes PSAL e Igiene in tema di impianti
  • Applicazione delle Direttive Europee ( marcatura CE ) con conseguente istruttoria dell’iter amministrativo e penale previsto dalle Direttive e dalle linee guida Regionali su segnalazioni relative agli apparecchi di sollevamento 
  • Rapporti con l’Autorità Giudiziaria su problematiche derivanti da altre ATS/ASL/ARPA in ordine ad argomenti a valenza Nazionale-Regionale
  • Attività, anche di tipo interdisciplinare, mirata all’evasione delle richieste di intervento della Pubblica Amministrazione, dell'Autorità Giudiziaria, ecc.
  • Impianti elettrici: banca dati delle dichiarazioni di conformità ex dm 37/08
  • Omologazione degli impianti in luoghi con pericolo di esplosione

VERIFICHE PERIODICHE DEGLI IMPIANTI:

La normativa sulla sicurezza degli impianti di sollevamento, a pressione ed elettrici prevede che gli stessi siano oggetto di controlli preventivi e periodici per garantirne la sicurezza. Le verifiche periodiche, nei vari “campi di attività settoriali”, sono derivanti da obblighi Legislativi sono fra i compiti delle ATS ( DLgs 81/08; D.P.R. 462/01; D.M. 329/04 e successivi decreti Ministeriali; D.P.R. di recepimento delle Direttive Europee; Legge 23/12/1978 n. 833 e successive modificazioni / integrazioni; ecc.).

Cosa fare Le richieste di verifica relative alle attrezzature di lavoro (impianti di sollevamento e apparecchi a pressione, di impianti elettrici di messa a terra, dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, degli impianti in luoghi con pericolo di esplosione) sono da effettuarsi on-line (vedi menù qui a destra – richieste online verifiche). 

Quanto costa Tutte le prestazioni sono a pagamento; a seguito del Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, visto l'art. 3 del D.M. 11/04/2011, dal 30 Novembre 2012 sono in vigore le nuove tariffe per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato 7 del D.Lsg. 81/2008 a modifica dell'importo delle tariffe applicate dall'ATS di Brescia.

Restano invariate le tariffe previste nel tariffario delle prestazione della Struttura Sempilice Dipartimentale Impiantistica (SSD) per le verifiche periodiche di tutti gli impianti elettrici e degli impianti di riscaldamento ed a pressione eserciti in ambiente domestico.

 Procedura per la richiesta di copie autentiche di 

  • libretti matricolari, e/o verbali di verifica di apparecchiature
  • denunce impianti di messa a terra e/o verbali di verifica.

Al fine di ottenere copie autentiche di apparecchi o impianti è necessario, inizialmente, inviare una richiesta all'ATS di Brescia – SSD Impiantistica – Viale Duca degli Abruzzi, 15 - 25124 Brescia (n. fax 0303838704; e-mail: impiantistica@ats-brescia.it) nella quale devono essere precisati i dati identificativi dell'apparecchio o impianto (numero di matricola, numero di fabbrica, costruttore) per il quale si richiede il duplicato.

Successivamente il personale della segreteria contatterà il richiedente informandolo circa l'effettiva presenza in archivio del materiale richiesto, specificando, nel contempo, il n. di marche da bollo da € 16,00 necessarie (vedasi Decreto dell'ATS n. 591 del 13/10/2017 – punto 4 della guida alla semplificazione amministrativa) e l'ammontare delle spese per la riproduzione (pagamento da effettuare secondo le modalità che verranno comunicate per posta elettronica). Avute le suddette indicazioni il legale rappresentante della ditta, o suo delegato, potrà compilare e spedire il fac-simile di seguito allegato, unitamente alle marche da bollo richieste.

SEDE: Viale Duca degli Abruzzi, 15 - 25124 Brescia
 

Segreteria: 

Orario 08.30 - 12.00 e 13.30 - 15.30 

Tel. 030 3838.534 - Fax  030 3838.704  

mail:  impiantistica@ats-brescia.it 

responsabile: Ing. Luca Gringiani - Tel. 030.3838517

PEC AZIENDALE: protocollo@pec.ats-brescia.it

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024