Conferenza Annuale Salute Mentale - "La salute Mentale, un bene comune"

La Conferenza è espressione dell’attività degli Organismi di coordinamento della salute mentale e dipendenze dell’età adulta, dell’adolescenza e dell’infanzia. L’annuale incontro, aperto ai professionisti e alla cittadinanza, vuole essere un momento di condivisione in cui dare rilievo ai temi connessi alla Salute Mentale nella accezione più vasta del termine e ai luoghi di cura. i rappresentanti degli attori/operatori della rete porteranno le loro testimonianze su quanto si sta agendo sia nel pubblico che nel privato, a livello ospedaliero e soprattutto territoriale.
Il primo luogo di cura per la salute mentale è il territorio dove le persone con problemi psichici possono integrarsi nei loro luoghi di vita: il loro racconto, la loro esperienza sono un prezioso aiuto nella comprensione dei processi di recovery.
Apprendere il punto di vista di chi è più direttamente coinvolto può costituire inoltre un importante contributo per imparare a riconoscere i determinanti del disagio, e, specularmente, i fattori protettivi; costituisce poi uno strumento per creare un tessuto sociale e culturale curativo.

 

Locandina Conferenza

Programma Conferenza

Atti Conferenza Annuale Salute Mentale

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023