La sorveglianza sanitaria in agricoltura: nuove linee guida regionali e valorizzazione delle esperienza in campo

immagine

Convegno del 29 ottobre 2023 "La sorveglianza sanitaria in agricoltura: nuove linee guida regionali e valorizzazione delle esperienza in campo"

Il territorio di competenza dell’ATS Brescia è caratterizzato da una forte vocazione agricola. Sebbene tale ambitoproduttivo sia storicamente contraddistinto da realtà con predominante caratteristica aziendale di società aconduzione familiare o lavoro autonomo negli ultimi anni è fortemente cresciuto anche l’impiego di lavoratoristagionali e a tempo determinato.
L’attenzione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori rappresenta una priorità per Regione Lombardia, checon la recente DGR n. XII/294 del 15/05/2023 ha approvato l’aggiornamento delle nuove “Linee Guida per laSorveglianza Sanitaria in agricoltura”.
Nel documento si richiama l’opportunità di sostenere l’applicazione di un modello organizzativo territoriale ingrado di garantire la sorveglianza sanitaria di lavoratori stagionali e lavoratori a tempo determinato attraverso i Servizi PSAL delle ATS, le Unità Operative Ospedaliere di Medicina del Lavoro delle ASST e il coinvolgimento attivodei comitati paritetici territoriali in rappresentanza delle imprese.
ATS Brescia con questo convegno, attraverso il contributo fornito dagli attori individuati nel “Sistema Integrato della Prevenzione”, si pone gli obiettivi di diffondere ai professionisti impegnati nella tutela e promozione della salute dei lavoratori le nuove "Linee Guida per la Sorveglianza Sanitaria" per sostenerne l'applicazione e di promuovere la divulgazione di esempi di buone prassi attuate nel settore agricolo nel territorio della Regione Lombardia.

LOCANDINA CONVEGNO

PROGRAMMA CONVEGNO

ATTI CONVEGNO

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024