Agricoltura

L’agricoltura rappresenta, nel territorio bresciano, uno dei settori lavorativi in cui si registra il maggior numero di infortuni (in relazione alle ore lavorate).  

La molteplicità delle lavorazioni, delle attrezzature utilizzate, delle sostanze impiegate, delle attività svolte, la parcellizzazione delle imprese agricole e, spesso, la mancanza di specializzazione degli addetti ai lavori, conducono il sistema ad un elevato rischio di infortuni e di malattie professionali.  

Nonostante le aziende agricole del territorio bresciano siano a prevalente conduzione familiare, per lo svolgimento dell’attività è richiesto comunque l’uso di macchinari agricoli di vario genere. In occasione dell’attività di vigilanza non è raro riscontrare situazioni caratterizzate dalla presenza di un parco macchine vetusto e privo dei requisiti di sicurezza più elementari (ad es. protezioni contro il rischio di ribaltamento del mezzo, degli organi in movimento accessibili).  

L’immediata conseguenza è l’aumento del rischio di accadimento di eventi infortunistici associato all’uso dei macchinari, rilevante sia in termini di gravità che per diffusione nel comparto.  

Il Piano dei Controlli del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro è prevalentemente orientato al tema della sicurezza delle macchine agricole, senza che vengano tralasciati i rischi per la salute presenti nel settore dell’agricoltura (ad es.  rischio microclimatico, rischio biologico, rischio chimico derivante dall’uso dei prodotti fitosanitari, rumore, vibrazioni) e aspetti legati all’organizzazione del sistema della prevenzione aziendale e alla formazione dei lavoratori. 

 

Presso la SC PSAL della ATS di Brescia è attivo un gruppo tematico dedicato all’agricoltura, il cui impegno è rivolto: 

  • alla costante attività di controllo e vigilanza nelle aziende agricole (da parte di tecnici della prevenzione, medici del lavoro e personale sanitario non medico); 
  • alla partecipazione al Tavolo Tecnico Regionale (Ta.Te) Agricoltura; 
  • alla promozione di azioni per lo sviluppo del sistema comunicativo per la prevenzione in agricoltura (convegni, materiale informativo), anche tramite il coinvolgimento dell’Organismo paritetico del comparto, delle Sigle sindacali e Associazioni di categoria, dei i Consorzi vitivinicoli. 

 

MATERIALE INFORMATIVO UTILE

Macchine agricole Carri desilatori - Albero cardanico - Trattori - Macchine agricole

Luoghi di lavoro Trincee Mais - Fienili - Vasche Liquami - Vie di Fuga - Luoghi di lavoro

Sorveglianza Sanitaria Linee Guida 2023 - Salute in agricoltura - I lavoratori stagionali in agricoltura

Progetto Vendemmia Etica L'esperienza <sul campo> della SC PSAL di ATS Brescia - incontro del 26/07/2023Strumenti per la valutazione dei rischi e per la sorveglianza sanitaria - incontro del 26/07/2023

 

 

Portale Nazionale del Piano Nazionale Prevenzione in Agricoltura

Video ASST Cremona  "Agricoltura, salute e sicurezza dei lavoratori"

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024