Piano Mirato di Prevenzione infortuni e tutela della salute nelle aziende metalmeccaniche

Il Piano Mirato della Prevenzione (PMP) “Infortuni e tutela della salute nelle aziende metalmeccaniche” è stato attivato presso ATS Brescia negli anni 2019-20218 a seguito della pubblicazione da parte di Regione Lombardia del Decreto N. 16093 del 08/11/2018.

Dall’analisi degli accadimenti di infortuni mortali, registrati nell’ATS Brescia nel periodo 2010-2018, è risultato che il settore metalmeccanico, fortemente rappresentato nella provincia di Brescia, si colloca al terzo posto per numero di eventi mortali, preceduto solamente dai settori agricolo ed edile.

Per tale motivo, il PMP nel settore metalmeccanico, al fine di  coinvolgere e fornire assistenza e supporto alle imprese, si è sviluppato attraverso azioni volte ad incrementare la conoscenza specifica delle norme generali che riguardano la sicurezza di macchine ed impianti (necessità di presidiare l’uso e l’installazione della componentistica di sicurezza delle macchine).

Destinatarie dell’attività svolta durante il PMP “Infortuni e tutela della salute nelle aziende metalmeccaniche” sono state le imprese afferenti ai

codici ATECO 25.00 - Fabbricazione di prodotti in metallo e ATECO 28.00 - Fabbricazione di macchinari e apparecchiature.

Nel PMP sono stati, in particolar modo, approfonditi gli aspetti relativi al tema della sicurezza delle macchine correlato ai criteri di scelta dei sistemi di segregazione (meccanici, elettrici e ottici) delle zone pericolose e riguardo i ‘rischi palesi’ che, nonostante la marcatura CE, le attrezzature di lavoro possono presentare.

Inoltre è stato analizzato il rischio chimico connesso all’uso, nelle metalmeccaniche, delle sostanze chimiche, in particolare degli oli lubro-refrigeranti.

MATERIALE INFORMATIVO UTILE

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023