Zika Virus

La malattia da virus Zika è una malattia virale tipica delle zone tropicali che si trasmette all'uomo attraverso la puntura delle zanzare del genere Aedes, in particolare Aedes aegypti, ma anche Aedes albopictus (zanzara tigre), attive soprattutto nelle ore diurne.

È anche possibile la trasmissione interumana per via sessuale e materno-fetale, cioè il virus può essere trasmesso dalla madre infetta al feto durante la gravidanza.

Non è presente in Italia ma può essere importata da viaggiatori di ritorno da zone tropicali e potrebbe dare origine a casi autoctoni grazie alla diffusione locale dei vettori.

Sintomi

La maggior parte delle infezioni rimane asintomatica. Quando compaiono i sintomi dell’infezione, tra 3 e 14 giorni dopo la puntura di una zanzara, comprendono febbre, eruzioni cutanee, congiuntivite, dolori muscolari e articolari, malessere e mal di testa e durano 2-7 giorni.

Sono state trovate evidenze di un’associazione tra l’infezione contratta durante la gravidanza e malformazioni congenite, nonché con la sindrome di Guillain-Barré (SGB) post-infettiva.

Dove è presente

Di recente è stata posta particolare attenzione a questo virus per la sua rapida diffusione in America meridionale e centrale, con particolare riguardo all’area caraibica.

I casi diagnosticati in Europa, Italia inclusa, fino ad oggi riguardano essenzialmente turisti rientrati da zone in cui il virus è presente ma non si esclude la possibilità che l’infezione possa diffondersi in nuove aree dove è presente il vettore Aedes.

È importante sapere che ...

Non esiste un vaccino contro il virus Zika, le uniche misure efficaci per prevenire l'infezione sono quelle di protezione individuale per evitare le punture di zanzara.

Inoltre, per ridurre la possibilità di trasmissione per via sessuale e materno fetale, sarebbe opportuno attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • durante i viaggi in Paesi in cui il virus è presente è opportuno avere rapporti sessuali protetti. Al ritorno dal viaggio le donne dovrebbero avere rapporti protetti tramite preservativo per almeno 2 mesi, gli uomini per almeno 3 mesi
  • alle donne in gravidanza e alle coppie che stanno pianificando una gravidanza si raccomanda di rinviare i viaggi non necessari verso aree o paesi in cui è presente trasmissione di virus Zika
  • le donne in gravidanza, che hanno soggiornato in aree in cui è stata riportata la trasmissione locale del virus Zika, devono informare del loro viaggio il medico curante per essere valutate e monitorate in modo appropriato

Link utili

Istituto Superiore di Sanità 

European Centre for Disease Prevention and Control

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024