Vaccinazioni per meningococco

La vaccinazione è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle infezioni responsabili di malattie batteriche invasive (ad es. meningite, sepsi) poiché assicura una protezione diretta del vaccinato ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori.

Per la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco sono disponibili i vaccini di tipo ACWY, di tipo B, di tipo C. Il vaccino contro il meningococco B può prevedere una o più dosi a seconda dell'età e del tipo di vaccino.

 

È offerta gratuitamente la vaccinazione:

  • antimeningococco C - al 13°-15° mese di vita e fino al compimento di 11 anni di età
  • antimeningococco ACWY - per gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni di età compiuti
  • antimeningococco B - per i nuovi nati dal 2017
  • antimeningococco B e ACWY - per specifiche categorie a rischio

 

Le vaccinazioni contro il meningococco sono inoltre offerte in co-pagamento a tutte le persone che non rientrano nelle categorie per le quali la vaccinazione è gratuita.

 

Vaccinazioni in co-pagamento presso i Pediatri di Famiglia

Per la vaccinazione contro il Meningococco B in co-pagamento, dal 15 giugno 2017, è possibile rivolgersi ai Pediatri di Famiglia che hanno aderito all'iniziativa (Delibera Giunta Regionale n. X/6612 del 19/05/2017). I genitori possono rivolgersi direttamente al Pediatra esibendo la ricevuta di pagamento che deve essere effettuata previamente presso la ASST di riferimento del Pediatra.

Per effettuare la vaccinazione in co-pagamento presso i Centri Vaccinali delle ASST è necessario fissare un appuntamento da richiedere mediante contatto telefonico: contatti al seguente link

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024