CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTI COVID-19

AVVIO CAMPAGNA VACCINALE ANTICOVID

autunno - inverno 2023/2024

 

Il Ministero della Salute, con Circolare del 27/09/2023 prot. n. 0030088 ha fornito le indicazioni per l’avvio della campagna nazionale di vaccinazione anti COVID-19 per la quale verranno impiegate solo le nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB.1.5).

A partire da lunedì 20 novembre 2023 le prenotazioni per la vaccinazione anticovid-19 sono aperte a tutta la popolazione (a partire dai 5 anni di età) indipendentemente da età, condizione di patologia, o categoria di rischio
PER CHI È INDICATA

La vaccinazione anticovid-19 è indicata per tutti i cittadini e particolarmente raccomandata per le seguenti categorie:

- Cittadini di età pari o superiore a 60 anni
- Cittadini 12-59 anni a rischio per patologia
- Bambini 5-11 anni
- Donne in gravidanza
- Altre categorie (operatori sanitari e sociosanitari; Forze dell'Ordine; Polizia Locale; Vigili del fuoco; soccorritori; insegnanti e personale scolastico; familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità; cittadini che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino anti COVID-19) 
COME PRENOTARE

Le prenotazioni presso i Punti vaccinali ASST del territorio e le Farmacie aderenti si effettuano sulla piattaforma messa a disposizione di Regione Lombardia: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it 

Per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00


È possibile accedere direttamente ai Centri Vaccinali anche senza prenotazione

La somministrazione con il nuovo vaccino Comirnaty (Omicron XBB.1.5) costituisce una dose di richiamo, con valenza 12 mesi.

Viene comunque sempre garantita la vaccinazione a coloro che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino covid.

Durante l’offerta del vaccino anti Covid è prevista la possibilità di ricevere anche il vaccino antinfluenzale.

Richiamando la Circolare Ministeriale del 27/09/2023 e verificata la situazione epidemiologica attuale, Regione Lombardia raccomanda la vaccinazione a una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti-COVID-19 più recente e sottolinea che un’infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

Per tutti i vaccini anti COVID-19 autorizzati in Italia è possibile la somministrazione concomitante (o a qualsiasi distanza di tempo, prima o dopo) con altri vaccini (es. anti influenzale, anti pneumococco e anti Herpes Zoster).

 

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024