Ambiente e Salute

L’ambiente può influire indirettamente o direttamente sulla salute di una popolazione, giocando spesso un ruolo decisivo; nonostante ciò le interazioni tra ambiente e salute umana sono molto complesse e difficili da valutare. Particolarmente difficile è stabilire, da un punto di vista epidemiologico, quale impatto i diversi fattori ambientali possono avere sulla salute: gli effetti meglio conosciuti sono quelli degli inquinanti atmosferici, della scarsa qualità dell’acqua e delle condizioni igienico-sanitarie inadeguate.

Per formulare delle ipotesi circa il possibile ruolo di fattori ambientali sulla salute di una determinata popolazione è necessario incrociare i dati ambientali, territoriali e urbanistici con indicatori sanitari quali il ricorso a farmaci specifici, il tasso di ricovero per patologie specifiche, la prevalenza di tumori, la mortalità per causa. Per stimare il reale rischio per la salute umana devono, inoltre, essere note le concentrazioni ambientali degli inquinanti, la via di assorbimento e di eliminazione, gli organi bersaglio, gli effetti delle sostanze e dei metaboliti sulle cellule e la suscettibilità della popolazione esposta.

Il territorio dell’ATS di Brescia è caratterizzato da attività produttive estremamente diversificate, prevalentemente piccole e medie imprese operanti soprattutto nell’industria, nel commercio e nei servizi.

Specifiche problematiche ambientali, interessanti aree più o meno estese, sono state oggetto di approfondimenti epidemiologici mirati.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024